Le iniziative per la “Promozione della lettura “


Alla ripresa delle scuole, i nidi e le scuole dell’infanzia comunali promuoveranno la lettura inserendola come attività quotidiana nella loro programmazione e favoriranno le famiglie nella conoscenza dei benefici della lettura precoce.

Il progetto nazionale “Nati per Leggere”, promosso a livello locale dalla Biblioteca comunale Aldo Manuzio e da due associazioni di volontariato Filobus75 e Age onlus – Progetto Andrea, da 3 anni è stato sperimentato nei 3 nidi comunali di Babylandia, Piccolo Mondo e il Trenino.

Da quest’anno verrà esteso anche agli altri 3 nidi comunali di via Aniene, via Budapest e “La Giostra” di via Gran Sasso e alle 6 scuole dell’infanzia di Borgo Faiti, San Michele, Podgora, Grappa, Le Ferriere e San Marco. Circa 60 le educatrici contattate, 545 i bambini coinvolti con le loro famiglie.

La Biblioteca comunale ha messo a disposizione del progetto 100 libri ed accoglierà  le educatrici nella propria sede (temporaneamente il Palazzo della Cultura, ingresso di via Leonardi) per favorire la conoscenza della letteratura per l’infanzia. Nel progetto è anche prevista la visita della biblioteca da parte delle famiglie insieme alle educatrici.


Guarda anche...

Latina Rotary Club

Latina: X° edizione della gara “Problem Solving per Macchina di Turing”

Presso la Sala Conferenze della Sapienza Università di Roma – Polo di Latina ha avuto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *