Il 19 e 20 ottobre torna BEST WINE a BASSIANO con l’edizione ROSSO BORGO


ROSSO BORGO & Libri Antichi” è il nome dell’ultimo appuntamento BEST WINE della stagione 2019 che è anche un’assoluta esclusiva.
Per la prima volta infatti la Rassegna Enogastronomica sarà dedicata al mondo dei VINI ROSSI proprio nel suggestivo Centro Storico di BASSIANO, perla dei Monti Lepini.

Nelle serate di sabato 19 e domenica 20 ottobre la produzione dei vini rossi sarà la vera protagonista con particolare attenzione ai vitigni autoctoni.

Il percorso di degustazione coinvolgerà il Palazzo Caetani (sede comunale) e l’ex Chiesa di Santa Maria, edifici di grande valore storico-architettonico.

Oltre all’assaggio proposto dalle tante aziende in rassegna, sono programmate prestigiose Masterclass, ovvero degustazioni di vini rossi guidate da Sommelier professionisti all’interno dell’Auditorium Comunale, dove verranno proposte verticali in collaborazione con alcuni produttori.

Si parlerà di uve territoriali identitarie del territorio laziale o che contraddistinguono precise denominazioni: Abbuoto, Nero Buono, Cesanese DOCG, Cabernet di Atina DOC, Circeo Rosso DOC, Castelli Romani DOC Rosso, ecc.. Tanti vini con differenti caratteristiche ed interpretazioni che verranno affiancati da vini di altre provenienze geografiche.

Completeranno il percorso di degustazione abbinamenti vino-cibo proposto da ristoratori e produttori agroalimentari in rassegna.

Nell’ambito dell’evento il tema culturale abbinato saranno i libri con la possibilità di visita al Museo delle Scritture che accoglie preziose testimonianze sui tipografi del Rinascimento Italiano.

Bassiano è celebre per aver dato i natali ad Aldo Manuzio, illustre umanista, ritenuto il miglior tipografo del suo tempo e il primo editore in senso moderno.

La storia della viticultura locale si lega peraltro alle fonti letterarie antiche con riferimento ai poeti latini (Orazio, Columella, Plinio il Vecchio, Marziale, ecc.) che decantavano le grandi qualità dei vini prodotti.

La manifestazione sarà fruibile dalle ore 17 alle ore 23 ed i banchi di assaggio delle aziende espositrici saranno posti al coperto nei luoghi di svolgimento.

L’evento è patrocinato dal Comune di Bassiano e dalla Regione Lazio.


Guarda anche...

Carnevale Bassiano

Carnevale 2024 a Bassiano

Dopo la prima giornata ricca di allegria svoltasi domenica nel parcheggio sottostante la Piazza G. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *