Pomezia: Teatro comunale, in arrivo fondi dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali


Pomezia ottiene un finanziamento per la realizzazione del progetto del teatro comunale.

Il nostro Comune è rientrato nella graduatoria del Ministero dei Beni e delle Attività culturali che assegna risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020 nell’ambito del piano “Turismo e cultura” finalizzato ad un’azione di rafforzamento dell’offerta culturale e di potenziamento della fruizione turistica, con interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Il finanziamento, per un importo complessivo di 3.383.229,12 euro, mira al recupero edilizio dell’ex Consorzio agrario in teatro comunale, un edificio mai completato al centro della città.

“L’ex Consorzio agrario viene pensato come teatro circa 16 anni fa, da allora sono stati investiti circa 7 milioni di euro senza portare a conclusione i lavori e lasciando un ecomostro al centro della città – ha commentato il Sindaco Adriano Zuccalà –. Per anni non si è mai riusciti a recuperare i fondi per portarlo a termine, adesso finalmente abbiamo a disposizione le risorse finanziare per intervenire, sicuramente, nella porzione dedicata agli spettacoli e dotare Pomezia del suo primo teatro. Un percorso che non sarà breve – conclude il primo cittadino – ma da oggi possiamo guardare fiduciosi verso quello che non è più un traguardo irraggiungibile, ma un passo concreto che darà nuova linfa vitale ad un tessuto sociale affamato di stimoli culturali e identità”.


Guarda anche...

Pomezia Ludico

Attività socio-culturali a Torvajanica

Uno spazio polivalente con aree studio e laboratori dove realizzare iniziative ludico-formativo-culturali per i cittadini. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *