Festa a Sermoneta per i 100 anni di Adele Elena Palombo


Compleanno speciale a Sermoneta per i 100 anni di Adele Elena Palombo, cittadina di Sermoneta dall’età di 16 anni, quando con la famiglia si è trasferita da Bassiano in zona Tufette a Sermoneta. A festeggiare questo traguardo così prestigioso, insieme alla famiglia e agli amici c’erano anche le amministrazioni comunali di Sermoneta e di Bassiano: Adele ha indossato contemporaneamente le due fasce da sindaco, posando nella foto con i primi cittadini delle sue due città, Giuseppina Giovannoli e Domenico Guidi, insieme al comitato di borgata Tufette col presidente Giovanni Bragagnolo, al parroco Don Giovanni e a tanti che non sono voluti mancare per festeggiare questo compleanno.
Quella di Adele Elena Palombo è una vita che ha attraversato le vicende tristi e felici di un secolo di storia, dalla bonifica pontina alla seconda guerra mondiale, la ricostruzione, gli anni del boom economico, l’industrializzazione e l’avvento di internet. Ancora lucidissima e autonoma, “zia Elena” – come la conoscono tutti – ha apprezzato la festa organizzatale dai figli, nipoti e pronipoti, e la targa che l’amministrazione comunale di Sermoneta ha voluto donarle, che recita: “Il bagaglio di saggezza raccolto in questi 100 anni sia la memoria più preziosa per tutta la comunità”. Il Comune di Bassiano ha invece donato una targa e copia dell’estratto di nascita, datato 28 ottobre 1919.

«Quella della signora Adele è una storia di sacrifici e di lavoro, ho avuto il piacere di ascoltare dalla sua voce i ricordi di una vita, le gioie ma anche i dolori – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – e ringrazio la famiglia per aver invitato l’amministrazione comunale a partecipare alla sua festa, perché Adele rappresenta la nonna di tutta la comunità di Sermoneta e porta con sé un secolo di storia di vita vissuta. Adele ha vissuto tempi in cui il ruolo femminile era ben diverso, come madre, moglie e donna. Adele rappresenta una memoria storica da cui le nuove generazioni hanno tanto da imparare».


Guarda anche...

Sermoneta sport

Sermoneta ai Mondiale WKA World Championship

Incetta di premi al Mondiale WKA World Championship per l’asd Sport Per Tutti, affiliata Opes. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *