Latina. AltraFoto 2019 Seconda edizione


A distanza di un anno arriva il secondo appuntamento, dedicato alla Calligrafia Fotografia® e alla Fotografia Percettiva.

L’evento aprirà i battenti sabato 30 novembre presso il MADXI di Latina.
Quattro i fotografi che esporranno nello spazio dedicato all’arte contemporanea, curato da Fabio D’Achille e Carmela Anastasia.
Esporranno in quattro mostre personali, Antonio Sarrubbi, Cristina Sisto, Letizia Sbergano e Giuseppina Zenga.

Gli autori presenteranno i loro lavori, realizzati seguendo il concetto “non fotografo ciò che vedo ma ciò che sento”, approccio che è alla base del concetto di Calligrafia Fotografica di Piero Leonardi
La manifestazione aprirà con una conferenza dedicata agli autori, durante la quale Leonardi illustrerà i concetti della Calligrafia Fotografica e Fotografia Percettiva.

Un evento dunque, in cui la fotografia abbandona il suo stereotipo di linguaggio che documenta l’esistente, per trasformarsi in qualcosa di diverso.
Sono le parole dello stesso Piero Leonardi a spiegarcelo:
“Cosa accade se invece di fotografare ciò che vedo, cerco di fotografare ciò che sento davanti a quello che sto vedendo. Cosa accade se cerco di fotografare come vedo e non cosa vedo? Ottengo qualcosa che va oltre, al di là dell’oggetto/soggetto, un’immagine che non necessariamente ne riproduce il suo senso convenzionale. Ecco che il risultato -fotografico- diventa specchio non della realtà oggettiva ma di noi stessi.

Inaugurazione: sabato 30 novembre 2019 ore 17

MADXI Museo d’Arte Diffusa, via Carrara, 12/A – 04013 Latina

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *