Cinerama. Film consigliati al cinema e in televisione da venerdì 29 novembre a domenica 01 dicembre


È nelle sale da giovedì 28.11.2019 A Tor Bella Monaca Non Piove Mai, film d’esordio di Marco Bocci alla regia, tratto da un suo romanzo. Fanno parte del cast: Libero De Rienzo, Antonia Liskova, Andrea Sartoretti, Lorenza Guerrieri, Giorgio Colangeli, Massimiliano Rossi, Carlo D’Ursi, Giordano De Plano, Gabriel Montesi, Lorenzo Lazzarini, Fulvia Lorenzetti.

È la storia, ambientata nella periferia romana, di una famiglia piccolo borghese, che prende le mosse dalla morte della nonna, la cui pensione rappresentava una risorsa importante del budget familiare, e dal venir meno di una rendita, ovvero del canone d’affitto di un piccolo locale di proprietà, che l’inquilino non riesce più a pagare.
Romolo (Andrea Sartoretti), e Mauro(Libero De Rienzo) sono fratelli e vivono a casa dei genitori, non riuscendo il primo a trovare un alloggio per la propria famiglia, e il secondo a trovare un lavoro che gli permetta di rendersi indipendente. Mauro, trentacinquenne, è diplomato geometra e spera di ottenere un incarico pubblico dal Comune, e intanto cerca di andare avanti svolgendo lavori occasionali. La ricerca di un lavoro che non sfoci nell’illegalità e il desiderio di costruirsi un futuro assieme alla donna che ama, Samantha (Antonia Liskova) rappresentano, per un uomo onesto come Mauro, obiettivi difficili da perseguire, per non dire utopici, nella periferia di una grande città, come Roma. Quando la sua fidanzata lo lascia per un altro, per cercare di riconquistarla, ma soprattutto perché si sente beffato dalla vita, accetta la proposta di alcuni suoi amici di rapinare la mafia cinese. Il film vuol far riflettere su come in certi quartieri basta un attimo, pur se si cerca strenuamente di vivere onestamente, per precipitare nel baratro della delinquenza, quando non sembrano esserci più possibilità di vivere nella legalità.

Troviamo nei cinema, sempre da giovedì 28.11. 2019, il film Un giorno di Pioggia a New York diretto da Woody Allen con: Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna, Liev Schreiber, Kelly Rohrbach, Suki Waterhouse, Rebecca Hall,Cherry Jones, Annaleigh Ashford, Griffin Newman, Taylor Black, Kathryn Leigh Scott, Natasha Romanova, Jacob Berger.

È una commedia romantica che racconta la storia di una coppia di giovani innamorati, Gatsby (Timothée Chalamet) e Ashleigh (Elle Fanning). La ragazza, che viene da Tucson, Arizona, e si occupa del giornale dell’università dove si sono incontrati, riesce a ottenere un’intervista con Roland Pollard (Liev Schreiber), un regista in crisi. Così i due ne approfittano per organizzare un weekend insieme a New York. Il giovane viene da New York e non vede l’ora di mostrare alla fidanzata la sua città natale e lo charme vintage dei suoi luoghi dell’anima. Gatsby è un giovane sofisticato e vintage dal volto angelico, magro, circondato dai bruni riccioli scomposti, e dallo sguardo malinconico. La modernità lo lascia indifferente, ama i giorni di pioggia, ascoltare Gerschwin, vedere i vecchi film, andare nei locali rétro. Proviene da una ricca famiglia di newyorkese, ma ha preferito trasferirsi in provincia, dove studia. I due, oltre al brutto tempo, incapperanno in una serie di situazioni buffe, finirà per succedere di tutto ad eccezione di quanto avevano previsto. La “legge di Woody” si mostrerà ancor più feroce di quella di Murphy, perché, in fondo è così che funziona la vita.

Su Sky Cinema Due, domenica 01.12.2019 alle 21:15, verrà trasmesso il film La paranza dei bambini, diretto da Claudio Giovannesi. Gli attori sono: Francesco Di Napoli, Ar Tem, Alfredo Turitto, Ciro Pellecchia, Ciro Vecchione, Mattia Piano Del Balzo, Viviana Aprea, Pasquale Marotta, Carmine Pizzo, Luca Nacarlo, Renato Carpentieri.

Tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, ha ricevuto 8 candidature ai Nastri d’Argento ed è stato premiato al Festival di Berlino.
Racconta la storia di sei ragazzi quindicenni, allo sbando nella Napoli di oggi. Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ e Briato vogliono diventare alla svelta ricchi, comprare abiti firmati e motorini nuovi.
Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità.
Nicola, la cui madre gestisce una piccola tintoria, non resiste alla tentazione di entrare a far parte di un clan della camorra. Il furto di una pistola lo fa sentire più uomo anche nei confronti di Letizia che gli è entrata nel cuore al primo incontro. In poco tempo diventa il capo del suo gruppo.

PODCAST


Guarda anche...

òpckdown italiana

Cinerama. Film consigliati al cinema questo weekend

È nelle sale dal 15 ottobre 2020, Lockdown all’italiana, una commedia di Enrico Vanzina. Nel …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *