Sabaudia: Onori alla bandiera di guerra, “SFORZESCA” parte per il Kosovo


Il 17° reggimento artiglieria controaerei “SFORZESCA” ha salutato ufficialmente la propria sede prima della partenza per la missione “Joint Enterprise” in Kosovo.

Sabaudia (LT), 29 novembre 2019. Alla caserma “Santa Barbara” di Sabaudia (LT), si è svolta questa mattina la cerimonia di saluto del 17° reggimento artiglieria contraerei “SFORZESCA”, di prossima partenza per il Teatro Operativo kosovaro.
Alla presenza del Comandante dell’Artiglieria Controaerei, Generale di Brigata Fabrizio Argiolas, di autorità civili e religiose locali, delle associazioni combattentistiche e d’arma e di numerosi familiari, la cerimonia odierna è stata occasione non solo di salutare i soldati dello “SFORZESCA”, ma anche di rinnovare il drappo della Bandiera di Guerra del 17°, reggimento più decorato della specialità controaerei dell’Esercito.[flagallery gid=549]

Durante il suo mandato semestrale nei Balcani, il 17° reggimento dovrà assicurare il mantenimento di un ambiente stabile e sicuro nell’area ovest del Kosovo e garantire la sicurezza del Monastero di Decani, patrimonio dell’UNESCO di elevato valore culturale, storico e religioso.
“Il Kosovo è un ambiente delicato, particolare, che si basa sull’equilibrio tra le diverse organizzazioni sociali presenti sul territorio. Ad oggi non ci sono segnali di pericolo evidenti, ma è comunque opportuno mantenere il giusto livello di attenzione ed in questi mesi ci siamo addestrati al meglio per affrontare anche questa sfida.” sottolinea il Colonnello Natale Gatti, Comandante di reggimento e futura guida del Regional Command West.

Il Generale Argiolas nel salutare lo “SFORZESCA” ha sottolineato come: “L’insieme delle Nazioni partecipanti alla missione Joint Enterprise esaltano la capacità dell’Esercito di operare in ambito internazionale e, dopo mesi di duro addestramento, il reggimento è pronto ad affrontare il compito assegnato”.


Guarda anche...

esercito

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito in visita al COMACA

Il Generale Pietro Serino ha visitato il Comando Artiglieria Controaerei (COMACA) dell’Esercito Italiano nella sede …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *