Incontro del Forum di Agenda 21 Locale di Terracina con l’Assessore all’Ambiente Zappone


“Agenda 21 Locale partner istituzionale prezioso per l’azione amministrativa. Davanti a noi ancora grande lavoro e volontà di proseguire su questa strada”

Nelle scorse settimane l’Assessore all’Ambiente di Terracina Emanuela Zappone ha incontrato l’Assemblea Plenaria del Forum di Agenda 21 Locale, riunitasi per la circostanza.
È stata l’occasione per ricordare il positivo rapporto di collaborazione instaurato, negli ultimi quattro anni, tra questa Amministrazione e Forum, una collaborazione fondata sul reciproco rispetto, sul confronto programmatico continuo e sulla condivisione delle proposte e delle azioni connesse al processo dell’Agenda 21 Locale che ha segnato, senza dubbio, una linea di controtendenza rispetto al passato, fatta forse eccezione per la fase in cui Emilio Selvaggi fu Assessore all’Ambiente durante il primo mandato dell’Amministrazione Procaccini, tra il 2013 e 2014. Il Presidente del Forum di A21L Venceslao Grossi, ha illustrato i molti risultati conseguiti, sia con riferimento alla importante definizione degli indirizzi di politica ambientale fondati sul Piano di Azione di Agenda 21 per lo sviluppo sostenibile della città e del territorio, sia con riferimento all’adozione del Sistema di Gestione Ambientale e alla conseguente programmazione degli obiettivi di miglioramento ambientale secondo le normative internazionali (ISO/4001 ed EMAS).
Risultati che hanno riguardato i principali ambiti della sostenibilità urbana e territoriale (ciclo delle acque, ciclo dei rifiuti, qualità dell’aria, mobilità e trasporti sostenibili, energia rinnovabile, verde urbano, cambiamenti climatici, emergenze ambientali, educazione ambientale, ecc.) e che hanno consentito di elevare in modo significativo gli standard di qualità ambientali della città e di valorizzare, nel contempo, la nostra importante economia turistica.
Il Presidente Grossi, ricordando gli impegni che ancora attendono il Forum di Agenda 21 Locale e il Comune di Terracina, sia nel breve che nel medio-lungo periodo, con particolare riguardo agli obiettivi generali e particolari fissati con l’Agenda 2030 ONU, ha auspicato il rafforzamento degli strumenti istituzionali, il potenziamento della struttura tecnico-amministrativa e la dotazione finanziaria di competenza, al fine di consentire l’effettiva attuazione dei piani decennali sinora approvati e di quelli che dovranno ancora essere approvati (il Piano urbano della Mobilità Sostenibile il Piano Generale del Verde Urbano e Periurbano), per affrontare la sfida strategica ambientale del futuro per lo sviluppo sostenibile della città e del territorio.

L’Assessore all’Ambiente Emanuela Zappone ha espresso “profonda soddisfazione per il clima di positiva collaborazione instaurato con il Forum di Agenda 21 Locale, partner istituzionale prezioso, dotato di competenze e capacità che hanno sollecitato e accompagnato l’azione amministrativa in campo ambientale. Terracina ha effettuato notevolissimi passi in avanti dal punto di vista della sostenibilità ambientale e della qualità della vita. Rimane ancora un grande lavoro davanti a noi perchè l’asticella si alza di anno in anno e noi desideriamo continuare a progredire in questo e in tutti gli altri ambiti. Mi conforta l’idea che questa città, grazie all’impegno civico di molte associazioni, scuole e cittadini abbia finalmente abbandonato lo stato di torpore e insensibilità ambientale che l’ha attanagliata per lungo tempo. Oggi la sostenibilità e l’ecologia sono argomenti ai quali la maggior parte dei cittadini, a partire dai più giovani, presta grande attenzione anche e soprattutto nei comportamenti. Mi preme sottolineare la più grande difficoltà incontrata: abbiamo dovuto compiere un notevole sforzo per far cambiare l’approccio culturale su questi temi e sradicare cattive abitudini sedimentate da anni di incuria e inciviltà diffusa. Anche questo lavoro di sensibilizzazione prosegue con tenacia e convinzione. Ma questo risultato non rappresenta un punto di arrivo, bensì di partenza. A nome dell’Amministrazione Comunale confermo la volontà a proseguire con Agenda 21 su questo percorso virtuoso che può certamente condurre al raggiungimento di nuovi e importati obiettivi affinchè la nostra comunità possa contare su una qualità della vita sempre migliore e sulla salubrità del territorio che tutti viviamo”.


Guarda anche...

terracina

Terracina, Emanuela Zappone : “Piano urbano sulla sostenibilità”

“Nelle scorse settimane il commissario prefettizio del Comune di Terracina ha adottato il piano strategico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *