Festival pontino del cortometraggio internazionale XIV edizione


Tutto pronto per l’inaugurazione della XIV edizione del Festival Pontino Internazionale del Cortometraggio che apre i battenti giovedì 5 dicembre alle ore 11 presso il Liceo “G. B. Grassi” di Latina con il seminario “Linguaggio del Corto” curato da Angelo Fàvaro e Paola Populin. Si parlerà di “Didattica disciplinare con i linguaggi audiovisivi” (Angelo Fàvaro); si continua con “La scrittura del suono nell’opera filmica” (Valerio Sbravatti); si conclude con “La sceneggiatura: dal soggetto ai dialoghi. Teoria e Laboratorio” (Ilaria Franciotti).
Venerdì 6 dicembre al Liceo Grassi, alle ore 11 il seminario continua con “Come si realizza un cortometraggio. La grammatica dell’immagine e rudimenti di regia”; poi “L’ideazione di un cortometraggio: scriviamo un soggetto” (entrambi a cura di Giovanni La Rosa) ed infine “Analisi del cortometraggio e parametri valutativi: i premi e i festival” (Eros Razzano). Le mattine di lavoro termineranno alle 13.30.
Nel pomeriggio di venerdì (ore 18.30) verranno proiettati i primi corti in concorso: “Une bonne blanquette” di Marie Glichitch per VISIONI CORTE FILM FEST DI GAETA (durata 21 min);
“Delivery Boy” di Vinicius Saramago (Brasile) per ASFF – ASPERGER FILM FESTIVAL DI ROMA (durata 17 min);
“I am Bansky” di Samantha Casella per VIDEO CORTO DI NETTUNO (durata 16 min).
Saranno ospiti della serata l’I. C. T. Tasso di Latina con “Ama e cambia il mondo”;
Fabrizio Nardocci con “Viola del pensiero;
Gabriele Brocani con “Mara dei Cormorani”.
Prenderà parte alle proiezioni anche l’associazione LatinAutismo, l’Onlus che rappresenta molti genitori di tutto il territorio provinciale per la difesa dei diritti degli affetti da autismo e delle loro famiglie.

SABATO 7 DICEMBRE – ore 18.30
Proiezione del corto in concorso: “Fauve” di Jeremy Conte (Canada) per CISTERNA FILM FESTIVAL (durata 16 min).
I corti ospiti di questa sera saranno:
“E se anche Dio” dell’I. C. E. Castelnuovo di Latina;
“Hotblade” di Alfonso Perugini, attore e regista;
“Labbra blu” di Andrea Rusich. Sarà presente in sala Stefano Pierpaoli, project manager e coordinatore di Cinemanchìo, un progetto per la resa accessibile del prodotto cinematografico e audiovisivo a favore delle persone disabili. Inoltre “Io e lei” (web serie) e “Il colloquio” di Massimo Ferrari. Inoltre parteciperà Gaia Capurso (MaGa Production).
Massimo Ferrari, regista, è fondatore insieme a Gaia Capurso della casa di produzione indipendente MaGa Production che ha prodotto documentari, spot e docu-film capaci di far riflettere ed emozionare, lavori che hanno ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali.

DOMENICA 8 DICEMBRE – ore 18.30
Proiezione dei corti in concorso:
“The kiss” e “Deaf funny” (7 e 8 min) di Charlie Swinbourne (United Kingdom) per CINEDEAF FESTIVAL.
I corti fuori concorso della serata saranno: “L’albero delle scarpe” di Sebastian Maulucci e “Maamoura” di Renato Chiocca. Chiocca, regista e autore di Latina si è laureato in scienze della Comunicazione, ha frequentato il seminario propedeutico di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, è stato aiuto regista di Mimmo Calopresti e assistente di Daniele Luchetti. Ha lavorato, con Paolo Sorrentino, Alessandro Piva e Gianfranco Pannone.
Ha diretto spettacoli teatrali e videoclip per band e cantautori. I suoi cortometraggi e documentari, sono stati proiettati e premiati in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Brasile, Corea, Stati Uniti e Cina. Parteciperanno inoltre: Eros Razzano (Cinerassegne Invito al cinema), l’associazione ENS di Latina, Giada Prandi e Stefano Switala. Giada Prandi attrice e formatrice impegnata tra teatro, cinema e televisione. Si è diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, ha perfezionato i suoi studi con maestri della scena contemporanea. In teatro ha interpretato ruoli drammatici e comici. Nel cinema ha lavorato con registi del calibro di Placido, Avati e Gasparini. Ha interpretato Lisa al fianco di Alessandro Gassman nella fiction per Rai Uno “Io ti cercherò”.
Stefano Switala, compositore romano, classe 1980, all’età di 14 anni inizia a studiare e a comporre musica. Nel 2001 si trasferisce negli Stati Uniti dove si diploma presso il Berklee College of Music di Boston, specializzandosi in Film Scoring. Dal 2005 al 2007 vive e lavora a New York dove compone musiche per diversi spot e documentari.

Ingresso con l’acquisto di Tessera Sostenitore al costo di 10 euro per le 5 serate. Ulteriori informazioni sul sito www.festivalpontino.com o sulla pagina Facebook – Festival Pontino del Cortometraggio


Guarda anche...

Matilde Celentano e Andrea Chiarato

Palazzetto e nuovo impianto in Q4, pronta la convenzione con “Sport e Salute spa”

La giunta del sindaco Matilde Celentano ha approvato, su indicazioni dell’assessore allo Sport Andrea Chiarato, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *