Sabaudia Concerti di Natale degli alunni dell’I.O. Giulio Cesare distribuiti sul territorio

E’ il caso di parlare di un periodo di Natale particolarmente vissuto e sentito da parte degli alunni dell’I.O. ‘Giulio Cesare’ di Sabaudia. Un nutrito programma è stato infatti organizzato dai docenti in accordo con la Dirigente Miriana Zannella, a proposito dell’attività musicale proposta nell’ambito del territorio comunale. Tra le novità di valore, la scelta di aprirsi all’esterno mediante il coinvolgimento del Comando dell’Artiglieria Controaerei, diretto dal Generale Fabrizio Argiolas. Lunedì 16 dicembre, alle ore 18,00, presso la Caserma “Santa Barbara”, è fissata un’esibizione della giovane Orchestra con la collaborazione della Banda Musicale del Comando. Martedì 17 e giovedì 19, alle ore 17,00, l’incontro prenatalizio si svolgerà presso la Scuola Superiore di I grado “G.Cesare” nell’istituto di Via del Parco Nazionale.

In considerazione del  significativo periodo, una nutrita scelta di composizioni di rilievo sarà al centro delle scelte musicali dei giovani orchestrali, diretti per il clarinetto dai docenti, Paolo Pietrocini, nel pianoforte da Catia Rocci, nella tromba da Raffaele Esposito e nel violino da Federico Vozzella.

I brani prescelti saranno collegati al clima delle Festività natalizie ed in particolare riguarderanno pezzi ricercati ed apprezzati dagli appassionati della Musica, come nel caso del Te Deum, Greensleves, Oh Happy Day, Inno Europeo (Alla Gioia), Astro del Ciel, Adeste Fideles, Gam Gam, Jov Tho The World, Adiemus  da Song of Sanctuary, We are the World.

Il Corso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I Grado “G.Cesare” ha una storia abbastanza recente, essendo stato attivato dal MIUR nell’A.S. 2016-2017 con l’insegnamento degli strumenti, Clarinetto, Pianoforte, Tromba e Violino. Il D.M. n.201 del 6 agosto 1999 è la normativa di riferimento per le Scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale (S.M.I.M.). Alla fine del triennio di studi, gli alunni possono andare avanti iscrivendosi presso un Liceo Musicale o un Comprensorio Statale e l’esecuzione strumentale figura tra le prove conclusive dell’esame di Stato.

L’orchestra del Coro ad indirizzo musicale ( foto) rappresenta un’importante creazione, essendo composta da circa 40 allievi iscritti alle classi seconde e terze. In un limitato tempo di attività artistica, diversi sono risultati i concerti organizzati dall’Orchestra nel territorio comunale.

Nell’anno 2017, si è registrata una partecipazione alla Rassegna Musicale delle Orchestre Pontine, svoltasi ad Aprilia presso la Scuola Secondaria di I Grado “ G. Matteotti”. A dicembre 2018, per la prima volta, l’Orchestra si è esibita, presso il Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia, in accordo con i musicisti della Banda Musicale dello stesso Comando, diretta dal Sergente Maggiore M° Pasquale Casertano. Nel maggio 2019, l’Orchestra ha riscosso esaltanti successi nel Concorso Musicale Internazionale “ Giovani Promesse” Città di Bracigliano (Sa), classificandosi al 1° posto per la categoria “ Violino Solista”, “Pianoforte Solista” e “Ensemble di Trombe” ed al 3° posto per la categoria “Orchestra”.

Guarda anche...

covid

Emergenza sanitaria, le dichiarazioni del Sindaco Gervasi

“L’emergenza epidemiologica, nonostante la campagna vaccinale in corso, ci tiene purtroppo ancora stretti nella sua …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.