Terracina: Alberi donati dal Parco Ausoni piantati al nido comunale “Fantaghirò”


Tintari e Norcia: “Grazie all’Ente Parco abbiamo valorizzato gli spazi dei bambini e li abbiamo avvicinati alla natura. I giovani del Servizio Civile e i piccolissimi tutti protagonisti del progresso della città”.

Presso l’asilo nido comunale “Fantaghirò” di Terracina, è avvenuta oggi la piantumazione di cinque lecci e cinque cespugli di macchia mediterranea. Presenti all’evento, organizzato in occasione della Festa dell’Albero, il sindaco facente funzioni Roberta Tintari, il consigliere comunale delegato al Servizio Civile Sara Norcia, il vicepresidente dell’Azienda Speciale Elettra Percoco e Adriano Pagliaroli, collaboratore dell’area tecnica dell’Ente Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Le piante sono state donate al Comune di Terracina dall’Ente Parco, partner dell’Amministrazione Comunale per il progetto Ambiente del Servizio Civile. Scopo dell’iniziativa, svoltasi con il coinvolgimento dei bambini e delle loro maestre, è regalare ai bambini spazi adeguati, caratterizzati dalla valorizzazione degli elementi naturali al fine di promuovere, anche per i più piccoli, il valore della sostenibilità ambientale e del benessere delle persone.

“Desidero esprimere la mia gratitudine all’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi per questa donazione – ha dichiarato il sindaco facente funzioni Tintari –. Un evento del genere sulla sostenibilità ambientale svolto in un asilo nido comunale, assume un significato molto particolare perché avvicinare e sensibilizzare i più piccini alla natura, rappresenta un salto di qualità delle azioni che come amministratori e genitori, desideriamo mettere in campo. La disponibilità del Direttore dell’Ente Parco Luciano Manfredi e del suo collaboratore Pagliaroli, ci ha consentito di meglio qualificare gli spazi del Fantaghirò e arricchire gli strumenti educativi a disposizione delle operatrici. Grazie al consigliere Sara Norcia per essersi attivata per il buon fine dell’iniziativa, alla Verde Idea, al CdA dell’Azienda Speciale, rappresentato dalla vicepresidente Elettra Percoco, ai ragazzi del Servizio Civile e tutto il personale e il personale dell’asilo nido, per aver partecipato e collaborato alla riuscita di questo bellissimo evento”.

“Condivido quanto espresso dal sindaco facente funzioni Tintari e mi associo ai suoi ringraziamenti – ha detto il consigliere Norcia – Questa piantumazione costituisce il prosieguo di un percorso che già coinvolge da anni le scuole sul tema della sostenibilità ambientale. Credo sia la prima volta che vengono coinvolti i bimbi più piccoli e questa attenzione è il frutto della sinergia interna all’Amministrazione e della proficua collaborazione con una istituzione rilevante nel nostro territorio come il Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. I ragazzi del Servizio Civile stanno completando il loro percorso formativo e operativo e l’evento di oggi costituisce un’altra tappa importante di questa crescita. I giovani e i giovanissimi sono pienamente coinvolti nel progresso virtuoso della nostra comunità”.


Guarda anche...

terracina

Terracina, Emanuela Zappone : “Piano urbano sulla sostenibilità”

“Nelle scorse settimane il commissario prefettizio del Comune di Terracina ha adottato il piano strategico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *