Natale in operazione per i militari italiani “Sforzesca” in Kosovo


Peč/Pejë, 25 dicembre 2019.

Natale in operazione per i soldati della missione NATO in Kosovo, che hanno acceso le luci dell’albero di Natale all’interno della base.
A seguire la consegna dei doni a un nutrito gruppo di bambini, prima del tradizionale scambio di auguri.
Il contingente nazionale che opera nella regione occidentale è costituito dagli artiglieri controaerei del 17° reggimento “Sforzesca” di Sabaudia, in provincia di Latina, agli ordini del Colonnello Natale Gatti.
Sono circa 500 i militari delle Forze Armate italiane che fanno parte di KFOR, la più longeva delle operazioni dell’Alleanza Atlantica, iniziata nel 1999 su mandato delle Nazioni Unite al termine del conflitto che ha interessato il Kosovo.
I compiti della missione consistono nel contribuire a garantire un ambiente sicuro e consentire la libertà di movimento a tutte le comunità locali, sostenendo al tempo stesso il dialogo tra Belgrado e Pristina, promosso dall’Unione Europea. In occasione del Natale, nei giorni scorsi gli uomini e le donne con le stellette hanno realizzato diversi progetti di assistenza, donando computer e attrezzature sportive ad alcune scuole della regione.

[flagallery gid=560]

Guarda anche...

kosovo

Missione in Kosovo: Cambio al Vertice di RC-W di KFOR

KFOR, Cambio al vertice del Regional Command West della Missione in Kosovo, il Col. Figus …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *