Stagione balneare sicura: il S.I.B. incontra la Capitaneria di Porto


Il lungo ponte del 2 giugno ha dato il via alla stagione balneare 2017. Intanto, gli operatori del settore aderenti al SIB incontrano il comandante della Capitaneria di Porto.

“Il bilancio di questo primo week end di giugno è positivo – conferma il presidente provinciale del SIB (Sindacato Italiano Balneari), Vincenzo Leo – il sole e le alte temperature, in particolare di venerdì e domenica hanno richiamato molti bagnanti sulle spiagge della litoranea jonico salentina, provenienti dalle zone limitrofe e da fuori provincia, ed in particolare dal barese”.

In generale anche quest’anno si avverte una gran voglia di mare, ed infatti già nell’ultimo fine settimana di maggio molti tarantini hanno iniziato a raggiungere le spiagge e gli stabilimenti della litoranea tarantina. “L’auspicio – aggiunge Leo – è che il 2017 confermi il buon andamento dello scorso anno che aveva fatto registrare un incremento delle presenze tra il 10 e il 12%“.

Intanto, come ormai da tradizione anche quest’anno la emanazione della ordinanza ‘Sicurezza balneare’ del Capo Circondario marittimo di Taranto, è stata al centro dell’incontro tra gli operatori del settore aderenti al SIB ed il comandante della Capitaneria di Porto, Claudio Durante, accompagnato dal C.P. Thomas Passarin.

Un incontro finalizzato a prendere visione delle disposizioni in materia di sicurezza marittima e della balneazione ad integrazione dell’Ordinanza balneare regionale del 12 maggio scorso, riguardo: l’uso delle zone di mare, i limiti posti alla navigazione nello specchio acqueo destinato ai bagnanti, i servizi di salvataggio, le prescrizioni particolari. E a proposito di servizi di salvataggio da quest’anno è obbligatorio che le strutture balneari si dotino di un defibrillatore e che vi sia all’interno della struttura personale abilitato all’uso di tale strumentazione. Le strutture si sono tutte attrezzate e in questi giorni in buona parte degli stabilimenti sono iniziati i corsi per la formazione degli addetti.

In sostanza, un incontro finalizzato anche a dipanare dubbi e a trovare modalità operative che, pur nel rispetto delle prescrizioni, tengano conto delle difficoltà che spesso incontra l’operatore nel mettere in pratica prassi difficili da attuare.

Il comandante Durante ha voluto soffermarsi inoltre sulla necessità di una buona attività di prevenzione finalizzata a garantire la sicurezza della utenza delle strutture balneari, attività che non può che essere assicurata da un percorso di collaborazione tra gli operatori e la Autorità marittima. La osservanza delle prescrizioni è una strada obbligata che deve vedere impegnati nella stessa direzione gli operatori delle attività balneari e l’Autorità locale. Una collaborazione che non deve concludersi il 30 settembre con la chiusura della stagione balneare, ma che deve proseguire in rinnovati momenti di confronto per la produzione di ordinanze sempre condivise. (fonte SIB)

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Confcommercio Lazio, il Presidente Acampora al fianco della Presidente del Sib Lazio Marzoli: “Stato di calamità per i centri danneggiati dalla mareggiata”

“Accogliamo e sosteniamo la proposta della Presidente del Sib Lazio Marzia Marzoli circa la possibilità …