Mare sicuro 2017. Ecco gli obiettivi


Ridurre gli incidenti in mare, garantire un tranquillo e ordinato utilizzo delle spiagge, verificare il rispetto delle norme che regolano le attività lungo le coste e diffondere nei cittadini una maggiore consapevolezza sulle problematiche legate all’ambiente marino.

Sono questi alcuni degli obiettivi dell’operazione “Mare sicuro 2017” che inizierà sabato 17 giugno per concludersi domenica 17 settembre. La Capitaneria di porto di Cagliari, come sottolineato oggi dal comandate Roberto Isidori, sarà impegnata a controllare, pattugliare e rendere sicuri per bagnanti e diportisti i 950 chilometri di costa di sua competenza.

Nelle attività a terra, in mare e in spiaggia saranno attivi oltre 200 uomini. Inizialmente la campagna sicurezza si concentrerà per verificare il rispetto delle norme da parte dei gestori degli stabilimenti balneari, circoli nautici, ma fra le attività anche la prevenzione sul fronte dell’inquinamento a terra e mare, e per il rispetto dei limiti e dei divieti imposti dalle ordinanze.

Massima attenzione anche ai comportamenti che possono creare problemi o pericoli per i bagnanti, ad esempio l’utilizzo di moto d’acqua o kite surf. Come ogni anno sarà distribuito il Bollino blu (previsti circa 500) per le imbarcazioni, anche quelle per il noleggio, che a seguito dei controlli da parte della Guardia costiera e delle altre forze di polizia risultino regolari sia dal punto di vista della documentazione che delle dotazioni di sicurezza. Attenzione, infine, anche per gli arrivi e gli sbarchi dal nord africa di migranti. (fonte ANSA)

Newsletter

[wysija_form id=”1″]