Il presidente Capacchione e l’onorevole Tasso hanno effettuato un sopralluogo sulla costa


Stamattina il presidente nazionale del Sib FIPE Confcommercio Antonio Capacchione ha accompagnato l’onorevole Antonio Tasso per un sopralluogo sulla costa fra Margherita di Savoia e Barletta interessata da un intenso fenomeno erosivo che tra l’altro sta danneggiando diversi stabilimenti balneari.

L’erosione della costa è una grave emergenza nazionale che merita un’attenzione ben maggiore di quella sin qui avuta. Circa il 40 % della costa italiana è infatti interessata da questo fenomeno recentemente aggravato dai cambiamenti climatici in atto. È indispensabile mettere in sicurezza le nostre coste attraverso una urgente semplificazione delle procedure con progetti efficaci che vedano coinvolte le nostre Università impegnando risorse adeguate.

A quest’ultimo proposito oltre a quelle pubbliche è anche possibile attivare risorse private se solo si desse maggiore sicurezza e stabilità alle imprese balneari. Il differimento della scadenza delle concessioni demaniali marittime è solo un piccolo passo nella giusta direzione al quale devono seguirne immediatamente altri: dall’adeguamento di una normativa ormai obsoleta ( si pensi all’articolo 49 del codice della navigazione e al concetto superato di facile e difficile amovibilita) alla riduzione di una pressione fiscale esosa (dagli ingiusti canoni pertinenziali all’applicazione di un’aliquota IVA che in questo settore è più alta di tutto il Continente europeo).

L’on. Tasso ha assicurato il proprio interessamento a portare questa problematica all’attenzione del Parlamento e delle Istituzioni tutte. Il SIB FIPE/Confcommercio e’ impegnato alla messa in sicurezza fisica, giuridica ed economica della balneazione attrezzata italiana consapevole che ciò corrisponde all’interesse pubblico nazionale oltre che alla tutela di 30.000 imprese perlopiù a conduzione familiare con 100.000 addetti diretti.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

capacchione

SIB. Parte la terza edizione di “Tipici da spiaggia”

La cultura del ‘Made in Italy’ arriva direttamente sotto l’ombrellone con la rassegna di cibo …