Record d’iscrizioni all’Istituto Maria Montessori di Terracina


L’Istituto Comprensivo Maria Montessori di Terracina ha fatto registrare quello che si può definire un record di iscrizioni, oltre il 26% in più dello scorso anno scolastico.
La scuola è certamente fra quelle che ha saputo rinnovare e ampliare la propria offerta formativa cogliendo le esigenze degli studenti e delle famiglie.
Si tratta di una comunità molto attiva, che ho il piacere e l’orgoglio di rappresentare – ha dichiarato soddisfatta la Dirigente Prof.ssa Barbara Marini – i risultati raggiunti sono il frutto del significativo impegno del personale, delle famiglie e degli organi collegiali. La fervente e innovativa progettualità è testimoniata dalla continua ricerca pedagogica, con l’introduzione nella scuola secondaria di I grado, dopo uno studio di fattibilità di oltre due anni, del nuovo modello DADA (Didattica per Ambiente di Apprendimento). Negli istituti DADA ogni disciplina scolastica ha la propria aula e i ragazzi si spostano durante i cambi d’ora, favorendo l’adozione di modelli didattici in cui gli studenti possono divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi.
Una radicale innovazione e organizzativa – ci tiene a dichiarare la Dirigente – studiata con l’obiettivo di coniugare l’alta qualità dell’insegnamento, con la funzionalità organizzativa di matrice anglosassone.
Ringraziamo la nostra Dirigente – dichiara lo staff dell’Istituto – per l’energia che ci trasmette quotidianamente spronandoci a cogliere nuove sfide ed opportunità per i nostri studenti. Negli ultimi anni la nostra Scuola si è distinta anche per le risorse economiche che ha saputo intercettare: solo nell’ultimo triennio, circa 420.000,00 euro di fondi europei PON ed Erasmus che hanno permesso di realizzare progetti gratuiti extracurricolari rivolti agli alunni e ampliare la dotazione digitale delle classi, oggi quasi tutte dotate di monitor touch connesso ad internet; circa 80.000,00 di fondi ministeriali che hanno consentito di rinnovare completamente gli ambienti della scuola primaria Don Adriano Bragazzi. Da aggiungere l’impegno dell’Ente locale nella ristrutturazione del plesso storico Elisabetta Fiorini-Francesco Lama.
Con orgoglio affermiamo – continua lo staff scolastico – che la Scuola che funziona è quella che dà futuro alle giovani generazioni e il nostro Istituto ne è un esempio.


Guarda anche...

terracina

Terracina, Emanuela Zappone : “Piano urbano sulla sostenibilità”

“Nelle scorse settimane il commissario prefettizio del Comune di Terracina ha adottato il piano strategico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *