Concerto MediterrAnima


Bassiano domenica 8 febbraio ore 17.00

Presso la Luteria Marco Castegini – Via delle Mura, 20Bassiano domenica 8 febbraio ore 17.00

MediterrAnima è un gruppo, un viaggio strumentale attraverso le melodie e i ritmi dell’ area mediterranea. Dall’Italia alla francia, passando per l’Andalusia, un universo mare di suoni che si mescolano e rigenerano

Il progetto nasce dai chitarristi Matteo Roccia (chitarra acustica) e Gianluca Verrengia (chitarra flamenca), ai quali si aggiungono le percussioni di Simone “federicuccio” Talone e Rafael Nieto.

L’anima musicale del complesso vede il proprio tratto distintivo soprattutto nella rumba flamenca e nel gipsy jazz, caratteristica questa che permette di rivitalizzare con una coinvolgente matrice comune, generi e stili musicalmente anche molto lontani tra loro.

A gennaio è uscito il primo omonimo disco, un concept album strumentale che accompagna l’ascoltatore attraverso un vasto e suggestivo repertorio declinato in chiave “mediterranea”.

Le ritmiche giocano un ruolo fondamentale nella rivisitazione dei classici presi in prestito dalla tradizione italiana (Cumm’èVolareE dimmi che non vuoi morireA’ città e’ Pulecenella) così come dalla spagnola (Tres Notas Para Decir Te Quiero) o dal jazz manouche (Swing GitanLes Yeux Noirs).

In qualità di strumentisti hanno collaborato e condiviso il palco e/o studio, singolarmente o con ensemble, con vari artisti ed orchestre tra i quali: Amii stewart, Geardo di Lella, Orchestra R.A.I e Mediaset (Amici), Piotta, Manuela Villa,Tiziano Ferro, Federico Salvatore, Juan Miguel, Francesco de Gregori e Neri Marcorè.

Il primo singolo estratto dal disco è la rivisitazione della celebre Cu’mme, il video del brano è on line su youtube ed è stato girato a bassiano, nella bottega del M° Liutaio Marco Castegini


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *