Mostra sulle foibe a Roma, Procaccini: “E’ una storia di tutti, anche la sinistra e’ chiamata a ricordare”


“La dolorosa vicenda delle Foibe vorremmo fosse una storia di tutti, non un ricordo di parte. E’ una storia italiana, una storia europea di cui vogliamo non si perda il ricordo”.

E’ quanto affermato questa mattina dall’europarlamentare di FDI-ECR, Nicola Procaccini, all’inaugurazione della mostra “Foibe ed esodo”, presso la sede della Fondazione Alleanza Nazionale di Roma. L’evento è stato promosso dal gruppo ECR (Conservatori e Riformisti) del Parlamento Europeo ed ha visto la presenza, tra gli altri, dei deputati di FDI, Paolo Trancassini e Federico Mollicone, dei rappresentanti dei reduci giuliano-dalmati e istriani e del curatore dell’evento, Emanuele Merlino.

“Abbiamo il dovere di ricordare – ha continuato Procaccini – e in questi venti pannelli abbiamo racchiuso quelle vicende dolorose che oggi non dovrebbero più dividere né essere usate come elementi di strumentalizzazione politica, elettorale o di altro tipo, a cui noi mai ci siamo prestati. E’ per questo che auspico che la mostra, che abbiamo voluto inaugurare nella Fondazione AN in cui è passata parte della lunga storia della destra italiana, e che sarà ospitata anche a Bruxelles all’interno del Parlamento Europeo, possa essere accolta ed esposta anche nelle sedi del PD o di altri partiti di sinistra, perché questa, ribadisco, è una storia di tutti. Il simbolo di quella pagina è la figura di Norma Cossetto ma migliaia di persone e intere famiglie portano ancora i segni di quella ferita, di quelle persecuzioni dei comunisti di Tito che hanno lasciato il segno sugli italiani di Istria e Dalmazia che avevano la sola “colpa” di essere italiani e non si sono vergognati di esserlo”.

Significativo il fatto che, proprio in chiave di condivisione del ricordo e del dolore, uno dei pannelli della mostra sia dedicato alle parole dei Presidenti della Repubblica Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella, affermazioni concilianti e di commemorazione oltre ogni negazionismo.


Guarda anche...

nicola procaccini

Le parole di Procaccini (FDI) sulle Case Green

“La direttiva sulle case green voluta dalla UE e’ una norma irrealistica e pericolosa perché costringe gli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *