EVENTO ANNULATO Terracina: Gara-evento nazionale giovanile l’8 marzo: Gabriele Detti come testimonial


Trecento giovani nuotatori provenienti da tutta Italia, per una delle gare di nuoto più importanti della categoria, con il campione del mondo Gabriele Detti come ospite d’eccezione.
Si svolgerà nell’intera giornata di domenica 8 marzo 2020, presso la piscina da 25 mt dell’Oasi Sport Village (via Pantani da Basso s.n.c., loc. Borgo Hermada, Terracina) il “1° primo Trofeo di Nuoto Città di Terracina”, evento che vedrà sfidarsi circa 300 atleti tra esordienti e propaganda, bambini e ragazzi di entrambi i sessi dai 9 ai 14 anni, provenienti da diverse regioni italiane.
I ragazzi si confronteranno tra coetanei con le ferree regole delle ”gare ufficiali” che prevedono giudici del Gruppo Ufficiali Gara della Federazione Italiana Nuoto, cronometristi della Federazione Italiana Cronometristi e con risultati validi per le varie classifiche regionali di categoria.
Questo Trofeo di Nuoto è il primo che si svolge sul territorio Comunale di Terracina sotto l’egida della Federazione Italiana Nuoto. La Società organizzatrice l’Oasi Sport Village, società sportiva dilettantistica, ha iniziato la propria attività a gennaio 2018 e a distanza di soli due anni, grazie soprattutto alla preparazione di tecnici qualificati, può già presentare un settore agonistico e un settore propaganda (composti entrambi ovviamente da giovani atleti del territorio) che sono già sono in grado di cimentarsi con le più titolate squadre di nuoto di pari categoria.
Oltretutto l’Oasi Sport Village è appena stata premiata a Riccione dal Presidente della Federazione Italiana Nuoto come una delle prime dieci società italiane (sesta per la precisione) con la seguente motivazione:
“per aver maggiormente contribuito alla formazione di personale specializzato nella salvaguardia della vita umana”.
Questo premio è un riconoscimento al numero e alla professionalità degli assistenti bagnanti brevettati nell’impianto.
L’Oasi Sport Village si fregia inoltre del titolo di Scuola Nuoto Federale, titolo selettivo che viene conferito solo alle società sportive iscritte al C.O.N.I. che presentano nel proprio organigramma tutte le figure professionale richieste dalla FIN con un alto grado di specializzazione.
Quindi, la gara di nuoto diventa una naturale evoluzione della specializzazione in tutti i settori Federali che L’Oasi Sport Village sta cercando di raggiungere per dare competenza e lustro a se stessa e al territorio ospitante.

La Manifestazione si aprirà con il riscaldamento degli atleti alle ore 08,00 e l’inizio delle gare fissato alle 09,00 con le prime batterie dei 100 mt Stile libero femmine e maschi.
Le premiazioni avverranno al termine di ogni gara e saranno effettuate per anno di nascita.
La fase mattutina finirà circa alle 13,15, per dare modo agli atleti e agli accompagnatori di pranzare nei ristoranti della zona assaggiando le specialità del territorio.
Nel pomeriggio il riscaldamento gare avverrà dalle 15,00. Alle 16,00 è previsto l’inizio della parte pomeridiana della manifestazione, che si aprirà con le batterie dei 50 metri stile libero esordienti B.
Al termine delle due fasi (mattutina e pomeridiana) si effettueranno le staffette, gare a squadre che permetteranno di stabilire la forza delle singole società nelle varie categorie e nei vari stili.
Al termine della manifestazione saranno effettuate le premiazioni riservate alle prime tre società partecipanti, che in classica avranno ottenuto per la somma del maggior punteggio nelle singole gare e nelle staffette.
Alle premiazione degli Atleti e delle Società tutte, interverrà in qualità di presenter della FIN , Gabriele Detti, atleta di punta della nazionale Italiana di nuoto, che vanta trai vari titoli la medaglia di bronzo nei 400 SL alle olimpiadi di Rio de Janeiro e la medaglia d’oro negli 800 SL ai campionati del mondo di Budapest.
“Questa “prima edizione “ del Trofeo di nuoto Città di Terracina nasce con la voglia di fare di questa manifestazione un appuntamento annuale del calendario federale di sempre maggior prestigio. L’idea è di sviluppare la manifestazione non solo come popolarità ma anche (vista la crescita dei nostri atleti) come livello tecnico, fino a farla diventare un appuntamento “assoluto” del panorama natatorio”, affermano i dirigenti dell’Oasi Sport Village di Terracina.

Ricadute sul Territorio
Essendo la manifestazione pubblicata sul portale della Federazione Italiana Nuoto come gara aperta ad atleti di tutta Italia, si attende l’arrivo di squadre giovanili provenienti da diverse regioni. Sono state pertanto predisposte convenzioni con alberghi della zona per alloggiare gli atleti e gli accompagnatori.
Inoltre, visto che tutte le squadre partecipanti gareggeranno sia la mattina sia il pomeriggio, sono state attivate convenzioni con ristoranti e hotel del territorio per permettere agli atleti, agli accompagnatori e ai parenti, di mangiare e conoscere le specialità locali. Si prevedono circa 600 persone.
In un periodo di bassa stagionalità turistica, riteniamo che la ricaduta economica che tale movimento può generare, possa senz’altro ritenersi un dato interessante da sviluppare.

DETTAGLI TECNICI

L’evento è organizzato dalla società Oasi Sport Village di Terracina in collaborazione con il comitato regionale Lazio FIN. E’ riservata agli atleti tesserati FIN per la stagione 2019/2020, categorie ES-B e ES-A agonisti e settore propaganda (femmine e mascho, dal 2007 al 2011).

La manifestazione si svolgerà presso la Piscina Oasi Sport Village, via Pantani da Basso s.n.c., loc. Borgo Hermada, Terracina; in vasca da 25 m per 6 corsie.
E’ previsto cronometraggio manuale a cura della Federazione Italiana Cronometristi.
Ogni atleta potrà partecipare ad un massimo di 4 gare individuali, 1 staffetta MI-MX e lo Staffettone SL-MX.

Gare in programma
Esordienti B (M:2010-2009; F:2011-2010)
50 FA – 50 DO – 50 RA – 50 SL – 100 SL – 100 MISTI – 4×50 MISTA MIXED (2 M + 2 F)

Esordienti A (M:2008-2007; F:2008-2009)
100 FA – 100 DO – 100 RA – 100 SL – 200 SL – 200 MISTI – 4×50 MISTA MIXED (2 M + 2 F)

STAFFETTONE
8×50 STILE LIBERO MIXED
Lo staffettone dovrà essere composto da atleti di ogni categoria
(B1M + B1F + B2M + B2F + A1M + A1F + A2M + A2F)
N.B. si possono mettere atleti più piccoli max di 1 anno in sostituzione di atleti di anni superiori
PROGRAMMA GARE
(sempre: Prima femmine e dopo Maschi)
MATTINAPOMERIGGIO
ore 8:00 riscaldamentoore 15:00 riscaldamento
ore 9:00 inizio gareore 16:00inizio gare
Gara n° Distanza Stile Cat. ES
1 100 SL B
2 200 SL A
3 50 RA B
4 100 RA A
5 50 DS B
6 100 DS A
7 4X50 MI-MX B
8 4X50 MI-MX A
PREMIAZIONE SOCIETA’
Gara n° Distanza Stile Cat. ES
9 50 SL B
10 100 SL A
11 50 FA B
12 100 FA A
13 100 MX B
14 200 MX A
15 8X50 SL-MX B/A
n.b. Premiazione di ogni gara al termine della gara successiva.
SEDE GARE e CONTATTI:
Centro Sportivo OASI SPORT VILLAGE Via Pantani da Basso s.n.c – Loc. Borgo Hermada
04019 Terracina (LT) Tel:07731888444
email:info@oasisportvillage.it
Referente: Matteo Di Biasi (+39 340 3859459)


Guarda anche...

Comuni di Formia, Itri e Terracina

Firmati i Protocolli d’Intesa tra la Provincia e i Comuni per la viabilità provinciale

Il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli ha sottoscritto tre Protocolli d’Intesa con i Comuni di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *