Procaccini: “Rinvio delle scadenze, commissione inefficace e in grave ritardo”


“Risposte vaghe e prive di concretezza. Avevamo chiesto a Ursula von der Leyen un intervento urgente per prorogare la scadenza dei bandi Europei ed evitare che l’Italia perdesse fondi preziosi, ma nella risposta della presidente è evidente come, ancora una volta, la Commissione stia agendo in grave ritardo e in maniera incerta e inefficace in questa crisi”.

Lo afferma il parlamentare europeo di Fratelli d’Italia, Nicola Procaccini, che nelle scorse settimane ha presentato una interrogazione e inviato una lettera alla von der Leyen firmata anche da tutti gli altri europarlamentari di FDI.

“Mentre da settimane a Bruxelles i professionisti della burocrazia pensano alle decisioni da prendere, centinaia di imprenditori, professionisti, amministratori pubblici rischiano di non poter accedere ai finanziamenti europei a causa dei rallentamenti dovuti alle necessarie misure sanitarie che il nostro Paese ha adottato e che hanno stravolto le attività lavorative. La presidente ha risposto alla mia lettera semplicemente affermando che la Commissione ha “invitato” i funzionari competenti a considerare una estensione di tutte le scadenze previste e che sono state inoltre redatte linee guida per massimizzare la flessibilità nell’accesso alle sovvenzioni e alle procedure di gara. Ma qui non è più tempo di inviti o vaghe disposizioni: la presidente rimette ogni eventuale provvedimento alle decisioni dei burocrati, cioè di coloro che realmente comandano in Europa e nelle cui mani sono le sorti del continente. Il rischio è che si possano perdere importanti risorse, aggravando per l’Italia il danno economico di questo quadro emergenziale. E’ fondamentale, quindi, come abbiamo scritto nella interrogazione, che per i fondi diretti la stessa UE possa procrastinare le scadenze di tutti i bandi in corso, mentre per i fondi indiretti venga data facoltà al singolo Stato di allungare tale scadenza. Finora le proroghe hanno riguardato solo pochi bandi: serve un provvedimento complessivo ed efficace ”, conclude Procaccini.


Guarda anche...

nicola procaccini

Le parole di Procaccini (FDI) sulle Case Green

“La direttiva sulle case green voluta dalla UE e’ una norma irrealistica e pericolosa perché costringe gli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *