Giardino Di Ninfa, oltre 4mila visitatori nel primo weekend


Oltre 4mila persone hanno visitato il Giardino di Ninfa lo scorso fine settimana. Il primo weekend di apertura è stato un successo e il numero di prenotazioni anche per le prossime giornate conferma che Ninfa continua ad essere uno dei luoghi più amati da chi desidera immergersi nel sogno fatto di storia e natura che ci ha lasciato in eredità la famiglia Caetani.

L’organizzazione messa in campo dalla Fondazione Roffredo Caetani ha consentito ai visitatori di godersi il giardino in piena sicurezza e soprattutto senza rinunciare a nulla della bellezza straordinaria del luogo.

“L’enorme impegno della Fondazione Roffredo Caetani è stato ripagato dai visitatori che sono accorsi numerosi – conferma il presidente Tommaso Agnoni – e soprattutto dai complimenti che riceviamo personalmente e attraverso i nostri canali social. E’ stato un fine settimana straordinario e le persone hanno mostrato grande disponibilità supportando la nostra organizzazione e apprezzandola soprattutto per la possibilità di passeggiare nel giardino consultando le guide digitali che abbiamo fornito all’atto della prenotazione e rivolgendosi al nostro personale per chiedere chiarimenti, fare domande o soddisfare eventuali curiosità sulla storia e gli aspetti botanici. I numeri enormi ci hanno costretto a uno sforzo importante ma il personale di sicurezza anche all’esterno dell’area, nel parcheggio, davanti alla biglietteria, nello shop e nel punto ristoro, è stato all’altezza della sfida. Le prenotazioni proseguono in maniera spedita e i numeri confermano, semmai ce ne fosse bisogno, il desiderio degli amanti di Ninfa di godersi il Giardino soprattutto dopo il periodo di lockdown e soprattutto in un anno, il 2020, che per noi è e resta speciale: il Giardino di Ninfa compie cento anni e i festeggiamenti andranno avanti con iniziative e progetti che sveleremo nei prossimi giorni”.

Per le prenotazioni per il Giardino di Ninfa, che sarà aperto tutti i prossimi fine settimana e nei giorni festivi fino al 1 novembre, è sempre necessario andare sul sito www.giardinodininfa.eu mentre per info aggiornate è a disposizione il sito della Fondazione Roffredo Caetani www.frcaetani.it oltre ai canali social del Giardino di Ninfa: Facebook, Instagram e Twitter.

RIAPRE IL CASTELLO DI SERMONETA

A partire dal prossimo 30 maggio aprirà nuovamente i cancelli ai visitatori anche il Castello Caetani di Sermoneta. Anche in questo caso sarà una visita in piena sicurezza e a costo ridotto “proprio per dare la possibilità ai visitatori di godersi anche il luogo più bello e significativo di Sermoneta”, sottolinea il presidente Agnoni. Il contributo di ingresso, che si potrà acquistare direttamente sul posto, è stato ridotto a 3 euro (gratis per i bambini sotto i 12 anni) e sarà possibile visitare gli spazi esterni (Piazzale degli Olmi, Piazza D’Armi) oltre che affacciarsi dai portali d’ingresso della Casa del Cardinale, della Sala dei Baroni e delle antiche Scuderie. “Al momento – sottolinea il presidente Agnoni – per questioni di sicurezza resteranno chiusi al pubblico gli ambienti chiusi che però sarà sempre possibile ammirare sul sito ufficiale della Fondazione www.frcaetani.it”. Anche per il Castello i visitatori dovranno presentarsi muniti di mascherine e guanti il cui utilizzo è necessario soprattutto negli spazi comuni (biglietteria, area ristoro). Sarà inoltre indispensabile mantenere sempre la distanza di sicurezza e igienizzare le mani attraverso i dispenser messi a disposizione dalla Fondazione.

Il Castello Caetani riapre al pubblico, per ora, a partire dal 30 e 31 maggio con i seguenti orari: 10-13 con ingresso fino alle 12.30 e 15-18.30 con ingresso fino alle 18 (per tutto il mese di giugno).

Per tutte le info relative alle visite per il Giardino di Ninfa e il Castello Caetani si rimanda sempre al sito www.frcaetani.it e ai canali social ufficiali.

Centenario del Giardino di Ninfa (1920-2020): media partner La Repubblica, con il patrocinio Rai e il sostegno della Regione Lazio. Il Giardino di Ninfa fa parte del circuito de I Parchi Letterari Paesaggio Culturale Italiano.


Guarda anche...

Campus Fiamme Gialle

Il Campus Fiamme Gialle tra le meraviglie del Giardino di Ninfa

Per 13 ragazzi dell’Istituto Superiore “Betty Ambiveri” di Presezzo (BG), è iniziato sabato pomeriggio a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *