Il Comune di Aprilia lancia lo sportello tributi online

Uno sportello telematico dal quale consultare il proprio estratto conto e compilare online le dichiarazioni TARI – IMU – TASI – TOSAP – ICP, accessibile anche da smartphone.

Sono queste le novità che permetteranno ai cittadini del Comune di Aprilia di evitare code e attese negli uffici comunali ed effettuare numerose operazioni da casa in modo semplice, intuitivo e rapido, consentendo un netto miglioramento, maggiore efficienza e una semplificazione del rapporto tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.

Il nuovo portale, raggiungibile dalla sezione Servizi Online del sito internet del Comune di Aprilia (pulsante blu in alto a destra, in homepage), è stato studiato per agevolare la navigazione degli utenti in vista delle scadenze fiscali: allo sportello telematico ciascun cittadino può accedere tramite SPID o Smart Card (CNS).

Il servizio permette all’utente di compilare in modo semplice e intuitivo la dichiarazione dei tributi locali (iscrizione, variazione, cessazione, richiesta riduzioni e agevolazioni) e inviarla direttamente al Comune, da pc, senza doversi recare agli sportelli. È inoltre possibile consultare il proprio estratto conto e accedere ai versamenti effettuati per ogni tipo di tributo, ai riepiloghi contabili, oltre che alla sezione dei contatti dell’ufficio tributi.

“Il nuovo portale web rappresenta un bel salto in avanti – commenta il Vicesindaco e Assessore al Bilancio Lanfranco Principi – oltre al fatto di essere a disposizione dei cittadini 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permette di semplificare le procedure e garantisce il massimo della trasparenza nella comunicazione tra cittadino e Comune. Si tratta di un ulteriore implemento rispetto a quanto già avvenuto con i ruoli TARI di quest’anno, che contenevano per la prima volta un riepilogo degli importi insoluti degli anni precedenti: novità molto apprezzata dai cittadini”.

Il nuovo portale recepisce un cambiamento che sta attraversando tutta la Pubblica Amministrazione: da una logica di comunicazione monodirezionale, in cui il cittadino rappresenta semplicemente il destinatario passivo, si va sempre più verso una comunicazione bidirezionale: anche la PA si mostra così capace di ragionare secondo logiche di marketing, trasformando i cittadini in clienti da conoscere e soddisfare e, grazie all’introduzione del paradigma dell’open government, da coinvolgere sempre più nell’agire pubblico.

Il portale prevede una serie di servizi per permettere ai cittadini e alle imprese di effettuare operazioni on line che riescano ad agevolare la vita oggi più che mai scandita da nuove esigenze e modalità di relazione. Nelle prossime settimane, è comunque prevista la disponibilità di un’app per smartphone, nonché un’implementazione che consentirà al cittadino di effettuare i pagamenti online, direttamente tramite PAGOPA.

Guarda anche..

aprilia

Club Vita Nuova, ripresi gli incontri settimanali presso la ASL di Aprilia in via Giustiniano

Nelle scorse settimane l’Assessora alle Politiche Sociali, Francesca Barbaliscia, si è recata presso l’aula conferenza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione e per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione (page scroll) acconsenti al loro uso. Per informazioni e per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione e per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione (page scroll) acconsenti al loro uso. Per informazioni e per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.

Chiudi