sabaudia

Sabato 11 luglio presso la corte comunale Comune di Sabaudia arriva ‘Vittorie imperfette’ di Federico Vergari


‘Vittorie imperfette, Storie di uomini e di donne che non si sono mai arresi’ arriva a Sabaudia. Presentazione con l’autore Federico Vergari sabato 11 luglio ore 19, Corte comunale
(piazza del Comune, 1 Sabaudia)

Sabato 11 luglio alle ore 19 presso la corte comunale Comune di Sabaudia arriva ‘Vittorie imperfette’ di Federico Vergari, il libro edito dalla casa editrice labDFG. Oltre all’autore interverranno alcuni dei protagonisti del volume, come Alessio Sartori (oro olimpico) e Luca Zavatti(nazionale di calcio amputati), con la presentazione a cura del giornalista Rai Gabriele Brocani. Inoltre saranno presenti Gianluca Bonetti, presidente del consiglio comunale di Sabaudia e il direttore editoriale di labDFG Giovanni Di Giorgi. Sabaudia si conferma ancora una volta la location ideale per raccontare lo sport ed il legame indissolubile con la vita dei suoi protagonisti, persone che dimostrano una capacità incredibile di rialzarsi, superare le difficoltà più grandi per tornare a vincere come e meglio di prima .
Il Libro

Dopo aver raccontato con “Le Sfide dei Campioni” gli ultimi sessant’anni di storia d’Italia, Federico Vergari, firma un nuovo libro di storytelling sportivo. Anche in questo caso lo sport è un linguaggio universale per raccontare altro. Nel libro l’autore raccoglie in venti brevi biografie le vite di alcuni atleti che non si sono mai arresi e cattura l’attimo in cui davanti ad un ostacolo, quando sarebbe stato più facile mollare tutto, si sono rimboccati le maniche e sono ripartiti. Da Marco Pantani ad Assunta Legnante, da Michael Jordan a Tazio Nuvolari, passando per Novak Djokovic e Alex Zanardi. Tra infortuni, guerre, conflitti interni e incidenti i protagonisti di questo libro hanno saputo trovare in sé stessi le motivazioni per riscrivere la propria esistenza laddove la maggior parte di noi avrebbe semplicemente scritto la parola fine. Non mancano i protagonisti che arrivano dal territorio pontino, come Sartori e Zavatti, anche loro accomunati dall’aver vissuto un entusiasmante secondo tempo della loro vita sportiva e pesonale.

L’autore

Federico Vergari ha 39 anni, dal 2005 al 2015 lavora per l’associazione italiana editori curando il progetto Più libri più liberi, la fiera dell’editoria indipendente di Roma. Oggi è un giornalista freelance per carta stampata, web, radio e TV occupandosi di attualità, cultura, sport, tecnologie e costume ed interviene come opinionista nei programmi di approfondimento giornalistico di Italia7. Dallo scorso marzo sperimenta sui canali social di un’agenzia di comunicazione milanese (Zampediverse) alcuni format di giornalismo “social” attraverso dirette instagram di approfondimento con ospiti. Ha scritto per Tunué: Politicomics, raccontare e fare politica coi fumetti (2008) e Le sfide dei campioni. 15 sfide sportive che hanno fatto la storia dello sport e d’Italia (2019) che lo scorso anno ha vinto il Premio Messaggero dello Sport. Dall’11 giugno è in libreria Vittorie imperfette – Storie di donne e uomini che non si sono arresi. È consulente per lo sviluppo dell’area fumetto del Salone del libro di Torino e a settembre 2020 curerà “Spiegamelo” il Festival della divulgazione (a Salsomaggiore Terme) la cui prima edizione è prevista nell’ambito di Parma capitale italiana della cultura 2020-21.

La casa editrice
Quando abbiamo pensato di dar vita alla casa editrice labDFG nelle nostre menti era già chiaro e delineato un progetto ambizioso, che puntasse a fare il massimo per non avere poi nessun tipo di rimpianto. Un progetto con al centro la qualità, per offrire al panorama librario italiano un punto di vista nuovo, accattivante, utile alla crescita umana e professionale dei lettori. Tratteremo argomenti del mondo sportivo con la collana “Ad Maiora Semper!” e racconteremo il futuro con la collana “Manuzio’s Book”
Latina, 10 luglio 2020


Guarda anche...

Arena del Mare Sabaudia

Amministrazione Gervasi perde i fondi PNRR per la pista di atletica

I quattrocento mila euro di fondi PNRR destinati alla realizzazione della pista di atletica all’interno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *