comune latina

Latina. «Rigenerazione urbana, dal Consigliere Carnevale tante inesattezze»


Le precisazioni dell’Assessore all’Urbanistica Francesco Castaldo

In merito alle ultime dichiarazioni rilasciate dal Consigliere comunale Massimiliano Carnevale riguardo la rigenerazione urbana alla Marina di Latina, sento il dovere di fare alcune precisazioni per rispetto del lavoro svolto dagli Uffici comunali e dai tecnici dell’Ufficio di Piano oltre che per fornire alla cittadinanza una versione che sia pienamente aderente alla realtà.

Come prima cosa, il Consigliere Carnevale ha dichiarato in Commissione che il PPE della Marina di Latina risulta annullato. Falso. Il PPE della Marina è stato approvato con Delibera del Consiglio comunale n. 24 del 20/05/1983 ed è tuttora vigente come risulta anche da corrispondenze intercorse nel 2017 con gli uffici della Regione Lazio. La decadenza riguarda unicamente, come per tutti i piani attuativi ancora vigenti, le aree sottoposte a vincolo preordinato all’esproprio.

Non solo. Proprio la Commissione Urbanistica della quale lo stesso Consigliere Carnevale fa parte ha da tempo esaminato, con parere favorevole, lo studio preliminare di verifica dello stato di attuazione del PPE della Marina vigente per eventualmente predisporre una successiva variante. L’incarico per questo studio preliminare è stato affidato con Determina n. 221 del 13/06/2013 e il PPE della Marina di cui parliamo è proprio quello del 1983 che Carnevale crede sia annullato.

D’altronde con Delibera del Consiglio comunale n. 93 del 27/07/2004 sono stati approvati i criteri per la definizione del Concorso per la Marina di Latina che fa riferimento proprio al PPE della Marina del 1983 e tuttora vigente. Quindi, ancora una volta, non si capisce perché il Consigliere Carnevale, che tra l’altro nel 2004 era già Consigliere comunale, sia così convinto che il PPE della Marina sia stato annullato.

Per quanto riguarda le eventuali ricostruzioni alle quali il privato può ricorrere demolendo una sua proprietà, le stesse sono sottoposte alle norme e alle previsioni urbanistiche del PPE vigente. Di quale cementificazione incontrollata sta dunque parlando il Consigliere Carnevale?

Sull’accusa di mancanza di visione della città rispondo che, oltre a quanto già evidenziato nella delibera di indirizzo n. 84 del 2018 per la revisione e la riattualizzazione dei PPE vigenti e di un eventuale nuovo PRG, la visione di questa Amministrazione è rappresentata pienamente dai contenuti del progetto Upper, nel quale non si parla di volumetrie ma di recupero di qualità urbanistica e ambientale, e che sta procedendo spedito tanto che già dal prossimo anno vedremo i primi risultati tangibili.

In conclusione, di imbarazzante c’è il solo Consigliere Carnevale che si sforza di apparire come un esperto urbanista accusando gli altri di ciò che in realtà fa lui: diffondere false informazioni.

Francesco Castaldo
Assessore all’Urbanistica


Guarda anche...

Matilde Celentano e Andrea Chiarato

Palazzetto e nuovo impianto in Q4, pronta la convenzione con “Sport e Salute spa”

La giunta del sindaco Matilde Celentano ha approvato, su indicazioni dell’assessore allo Sport Andrea Chiarato, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *