Rinviato torneo Internazionale Femminile di Tennis di Sezze


Nel calendario internazionale della ITF (International Tennis Federation), quella in corso sarebbe stata la settimana assegnata al Torneo Internazionale Femminile di Tennis di Sezze, collocata come da tradizione a fine luglio. Il prestigioso evento sportivo setino, tra i più longevi della provincia di Latina e del Lazio, organizzato dal Tennis Club Sezze e dal Comune di Sezze, avrebbe toccato quest’anno la sua 35^ edizione e nelle intenzioni degli organizzatori sarebbe stata una edizione speciale per festeggiare questa bella ricorrenza. Le misure di emergenza sanitaria legate al COVID-19 hanno invece portato la Federazione Internazionale ad annullare tutti le manifestazioni agonistiche e quindi anche il torneo di Sezze.
“Siamo rammaricati – afferma lo storico presidente del Tennis Club Sezze, Sandro Pontecorvi – ma ci siamo dovuti necessariamente adeguare alle direttive internazionali. In realtà noi eravamo pronti ad ospitare il torneo e stavamo predisponendo tutte le misure precauzionali necessarie nel nostro circolo, che è uno dei migliori a livello regionale. Il vero problema è che al nostro torneo partecipano tenniste da tutto il mondo e per loro sarebbe stato impossibile programmare l’arrivo in Italia, e quindi a Sezze, in tempo utile per le iscrizioni al nostro torneo. Ovviamente questa è una problematica che riguarda tutto il mondo e che ha bloccato anche tutte le altre tappe del circuito internazionale. L’organizzazione del torneo non si ferma e siamo già proiettati alla edizione del 2021 insieme all’amministrazione comunale di Sezze, che è partner essenziale nella organizzazione della manifestazione, al supporto fondamentale della Regione e insieme ai tanti sponsor che ci affiancano e a cui va il nostro grande ringraziamento con l’auspicio di continuare ad averli al nostro fianco. Queste collaborazioni ci hanno consentito, tra l’altro, di poter aumentare il montepremi messo in palio a Sezze, pari a 25mila dollari.”.
Negli ultimi anni sui bellissimi campi dell’impianto in terra rossa di via Piagge Marine ci sono state edizioni di grande qualità tecnica e con grande seguito di pubblico:
“A partire dal 2016 come amministrazione comunale abbiamo voluto rilanciare il Torneo Internazionale Femminile dopo undici anni di interruzione, perché si tratta di un evento che fa parte della storia sportiva e sociale di Sezze e del territorio provinciale e regionale – affermano il sindaco di Sezze Sergio Di Raimo e il presidente del Consiglio comunale, Enzo Eramo – Lo abbiamo visto dal grandissimo successo organizzativo e di pubblico riscosso dal torneo in questi ultimi anni, con migliaia di persone a seguire le gare sugli spalti, ma anche l’interesse degli sponsor e il supporto della Regione che ha riconosciuto il valore di un evento così longevo. Il torneo di Sezze è inserito in un prestigioso circuito internazionale, in cui figurano tante città importanti a livello mondiale a testimonianza del valore sportivo e del prestigio di questa manifestazione, che ha fatto conoscere Sezze nel mondo. Le più importanti tenniste italiane ed internazionali negli anni si sono cimentate in questo torneo, che ha rappresentato per molte di esse un importante trampolino di lancio verso prestigiose carriere sportive. Sara importante ora cercare di dare continuità a questo evento”.
Il Torneo è organizzato dal Tennis Club Sezze, in collaborazione con il Comune di Sezze, il supporto della Regione Lazio e sotto l’egida della Federazione Italiana Tennis (FIT) e della ITF (International Tennis Federation), con il patrocinio del Coni e prevede la storica formula di successo della manifestazione, con la disputa dei torni di Singolo e di Doppio.


Guarda anche...

Polisportiva Hyperion e il Sindaco Matilde Celentano

Polisportiva Hyperion: il Sindaco e l’assessore allo Sport consegnano attestati di merito

Questa mattina, presso la sala De Pasquale del Comune di Latina, si è svolta la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *