Sabaudia. Covid-19, controlli capillari su tutto il territorio comunale


Essenziale il gioco di squadra tra tutte le istituzioni competenti e gli operatori balneari

Sono momenti complicati e di grande lavoro su tutto il territorio comunale di Sabaudia in ottica di contrasto e contenimento dei contagi da Covid-19. Nei giorni scorsi l’Asl di Latina, di concerto con l’Amministrazione, ha effettuato controlli su diverse centinaia di persone della popolazione indiana, tra tamponi e test sierologici, quest’ultimi realizzati nell’ambito di appositi interventi di prevenzione dei contagi, i cui esiti hanno portato fortunatamente al riscontro di pochissimi casi.
Sono attualmente in corso ulteriori verifiche sul territorio con particolare riferimento al lungomare, a seguito della notizia del bagnino positivo accertato ieri sera e confermato nella mattinata odierna. Il sindaco, sentite le altre istituzioni competenti, ha provveduto all’emanazione dell’ordinanza di chiusura (n. 41 del 31/07/2020) della struttura interessata, già interdetta volontariamente dai titolari non appena accertato il contagio. Il chiosco in questione riaprirà solamente quando saranno state espletate tutte le necessarie ed idonee procedure, al fine di garante il rispetto della sicurezza e salute pubblica. Intanto la Asl di Latina ha attivati i protocolli del caso per tutte le persone che nei giorni scorsi hanno frequentato il tratto di spiaggia interessato. Coloro che non sono stati chiamati e hanno effettivamente fruito dell’arenile sorvegliato dal bagnino contagiato, possono rivolgersi al proprio medico di base, il quale indicherà la procedura necessaria, oppure chiamare il numero 800 118 800.
“Ringraziamo il Direttore Generale dell’Asl Giorgio Casati e la direttrice del Distretto 2 Giuseppina Carreca, unitamente al Dipartimento di Prevenzione, a tutte le Unità intervenute per la realizzazione dei tamponi e dei sierologici, al Gruppo di Protezione Civile comunale e alla Polizia Locale. A loro tutti la nostra riconoscenza per l’importante lavoro svolto a tutela dell’intera comunità di Sabaudia e in generale per quanto operato in questi mesi di estrema delicatezza – commentano il sindaco Giada Gervasi e il consigliere delegato Luca Danesin – Esortiamo cittadini e turisti a non creare panico e disinformazione perché la Asl ha avviato sin dal primo istante tutte le procedure a tutela della salute pubblica e attualmente non vi sono motivi di preoccupazione. Rinnoviamo piuttosto l’invito a non abbassare la guardia e a continuare ad adottare le necessarie prescrizioni, come mascherina e distanziamento sociale”.
L’Amministrazione comunale consiglia caldamente l’utilizzo del portale web www.reservare.it per la prenotazione del tratto di spiaggia libera, in dotazione anche a stabilimenti e chioschi per la gestione e il monitoraggio degli ingressi nell’arenile pubblico ai soli fini del tracciamento sanitario. Nel pomeriggio odierno, infatti, il sindaco ha consegnato alle strutture aderenti, le credenziali per l’utilizzo dell’applicazione, disponibile per iPhone su Apple Store. A breve l’app sarà scaricabile anche per Android.
“Per la fruibilità della spiaggia in assoluta sicurezza, ora più che mai è opportuno utilizzare l’apposita applicazione web al fine di preservare la propria e altrui salute e al contempo per permettere alle autorità competenti di intervenire prontamente in caso di contagi. Bastano davvero pochi secondi per godere del mare in tranquillità e con spensieratezza – commentano il sindaco Gervasi e l’assessore all’Economia del Mare, Tiziano Lauri – Ringraziamo tutti gli operatori aderenti per la sensibilità dimostrata nel comprendere l’importanza del monitoraggio degli accessi, gli steward e i bagnini preposti al controllo delle 10 passerelle di pertinenza comunale per il lavoro che quotidianamente svolgono e, non in ultimo, tutti i cittadini e turisti per aver risposto positivamente alla nostra chiamata alla responsabilità individuale. Perché ognuno di noi, in questa situazione di precarietà, può e deve fare la sua parte”.


Guarda anche...

Sabaudia, polemiche per l’antenna in Via Arciglioni

Negli ultimi giorni alcuni cittadini di Via Arciglioni hanno inviato al Comune mail e lettere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *