campidoglio

Campidoglio, a Roma dal 1° agosto aprono gli stabilimenti urbani


In 5 parchi aree attrezzate e gratuite
Previsti 530 sdraio, 265 ombrelloni, punti di ristoro e attività di intrattenimento per adulti e bambini

Roma, 31 luglio 2020 – A Roma dal 1° agosto al 27 settembre aprono a cittadini e turisti gli “stabilimenti urbani”: le nuove aree relax dedicate al tempo libero ad ingresso gratuito per tutti, attrezzate in cinque parchi della città che si trovano nei municipi IV, VI, IX, XI e XII. L’iniziativa è ideata e promossa da Roma Capitale con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Mondo Convenienza, radio partner Dimensione Suono Roma.

Una novità assoluta dell’estate 2020, pensata per chi rimarrà in città durante l’estate. Ragazzi, bambini, adulti e anziani, potranno frequentare gratuitamente gli spazi allestiti: semplicemente rilassandosi o partecipando alle attività di intrattenimento in programma. Il dettaglio delle iniziative sarà visibile sul sito www.stabilimentiurbani.it.

I cinque stabilimenti, la cui gestione e organizzazione è affidata a Zètema, sono aperti al pubblico da sabato 1 agosto nel parco di Aguzzano (IV municipio, ingresso da via Gina Mazza), parco delle Canapiglie (VI municipio, ingresso da via delle Canapiglie), parco della Biblioteca Laurentina (IX municipio, ingresso da via Guido da Verona), parco Pino Lecce (XI municipio ingresso da via di Generosa) e villa Doria Pamphilj (XII municipio, ingresso da via Leone XIII).
Sono tutti facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici: il parco di Aguzzano con metro B fino a Rebibbia e poi con la linea 311; il parco delle Canapiglie con la metro C fino alla fermata Torre Maura; il parco della Biblioteca Laurentina con la metro B fino a Eur Palasport e poi con il bus 779; il parco Pino Lecce con la linea ferroviaria FL1 verso Fiumicino fino alla fermata Magliana; e l’area attrezzata di villa Pamphilj con la linea 916 fino alla fermata Gregorio VII/Pio XI.

Ogni area sarà attrezzata con sdraio, ombrelloni, sistemi di nebulizzazione per rinfrescare, punti di ristoro con vendita di alimenti e bevande, servizi igienici. Ma, oltre ai comfort per passare una piacevole giornata tra sole e relax, sono dotati di aree gioco e fitness, coperte da gazebo, dedicate al gioco di bambini e ragazzi e di attività motorie, affidate da Zètema ad enti e associazioni del territorio attraverso avvisi concorrenziali.

Gli stabilimenti urbani sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18) e per accedere non è necessaria alcuna prenotazione; basta verificare la disponibilità dei posti sul sito o recarsi direttamente all’ingresso dello stabilimento prescelto. L’ingresso è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La capienza varia da 70 posti disponibili nello stabilimento della Biblioteca Laurentina, ai 100 nei parchi di Aguzzano, Canapiglie e Pino Lecce, fino ai 160 posti nell’area attrezzata a villa Pamphilj, per un totale di 530 sdraio e 265 ombrelloni.

In programma attività di animazione per bambini e ragazzi sulla salvaguardia della natura e dell’ambiente e attività sportive individuali incentrate sul benessere psicofisico dell’individuo, con lezioni giornaliere di discipline come yoga, pilates e ginnastica dolce.

Un’iniziativa speciale per i piccoli ospiti sarà proposta da Mondo Convenienza, sponsor ufficiale dell’iniziativa, con l’attività del “gioco calcio”, che ha sempre riscosso molto successo nei punti vendita dell’azienda. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 nei parchi di Aguzzano, Pino Lecce, Canapiglie e Biblioteca Laurentina, grandi e piccini saranno invitati a cimentarsi in una sfida ai rigori, in un’area gioco allestita per l’occasione con una vera porta da calcio (di dimensioni ridotte e senza portiere). Sono previsti gadget per tutti, sia per chi segnerà i goal che per gli altri partecipanti.

Nel rispetto delle misure di prevenzione del Covid-19, all’ingresso è obbligatorio misurare la temperatura (non si potrà accedere con temperatura superiore a 37.5) e lasciare le proprie generalità per il tracciamento dei contatti. È obbligatorio indossare la mascherina negli spazi comuni (servizi igienici e aree ristoro) e mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro, ad eccezione delle famiglie. È inoltre obbligatorio essere muniti di un proprio telo per usare le sdraio e di un proprio tappetino per lo svolgimento delle attività sportive, per le quali è previsto un distanziamento di 2 metri.

Tutte le informazioni su stabilimentiurbani.it o chiamando il numero 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 19).

SCHEDA

PARCO DI AGUZZANO
Municipio IV – Via Gina Mazza
Capienza 100 persone
Metro B fino a Rebibbia e poi con la linea 311 (direzione largo Valsabbia)


PARCO DELLE CANAPIGLIE
Municipio VI – Via delle Canapiglie
Capienza 100 persone
Metro C fino alla fermata Torre Maura


PARCO DELLA BIBLIOTECA LAURENTINA
Municipio IX – Via Guido da Verona
Capienza 70 persone
Metro B fino a Eur Palsport poi con la linea 779 (direzione via Gadda)


PARCO PINO LECCE
Municipio XI – Via di Generosa
Capienza 100 persone
Linea ferroviaria FL1 verso Fiumicino fino alla fermata Magliana


VILLA DORIA PAMPHILJ
Municipio XII – Via Leone XIII, 75
Capienza 160 persone
Linea 916 fino alla fermata Gregorio VII/Pio XI

Orari di apertura
Tutti i giorni dalle 9 alle 19
Ultimo ingresso ore 18

Info
www.stabilimentiurbani.it


Guarda anche...

Lo Strappo Teatro Trastevere

“Lo Strappo” in scena al Teatro Trastevere

Al Teatro Trastevere di Roma, il 28 marzo 2024 andrà in scena “Lo Strappo” Regia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *