A Sabaudia conferito il titolo di Città


La giornata del 5 agosto 2020 si è caratterizzata mediante l’esecuzione di una cerimonia commemorativa da parte del Comune, guidato dal Sindaco Giada Gervasi. Gli effetti della singolare giornata sono stati al centro di una significativa manifestazione, svoltasi nel pomeriggio, alla quale hanno preso parte il Prefetto di Latina, Maurizio Falco, il Consiglio Comunale, gli ex Sindaci del Comune rivierasco e diversi rappresentanti delle istituzioni, compresi gli esponenti delle forze militari, con il Generale Fabrizio Argiolas.

Il Sindaco Gervasi, da parte sua, ha espresso parole di ringraziamento per la nutrita presenza di tante autorità a ragione della presa d’atto del “Titolo di Città conferito a Sabaudia dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella”. Assieme alle parole espresse nel corso della riunione,il Sindaco Gervasi  ha vergato una nota scritta nella quale ha puntualizzato i diversi momenti che hanno caratterizzato l’esaltante evento.” Un traguardo importante sotto il profilo istituzionale – così ha sottolineato il Capo dell’Amministrazione – che ha riconosciuto il percorso di sviluppo intrapreso nel corso dei decenni dalla nostra Comunità evidenziando l’importanza storica, architettonica, culturale e artistica di Sabaudia, emblema di un territorio che ha saputo riscattarsi nel tempo, spodestando il contesto malarico e paludoso per iniziare, già dai primi anni Trenta, un percorso virtuoso di insediamento demografico e di urbanizzazione, arrivando a definire al contempo un assetto sociale, economico e culturale degno di nota”.

La partecipazione degli ex Sindaci intervenuti all’incontro, è stata salutata dalla Gervasi come una testimonianza diretta di questo itinerario evolutivo che senza dubbio ha impreziosito la cerimonia che ha visto tutti parimenti partecipi nel celebrare il titolo onorifico assegnato alla località pontina. “D’altra parte Sabaudia -così il Sindaco ha concluso il suo pensiero- è tale anche per tutte le Amministrazioni comunali che hanno preceduto e che, ognuno a suo modo, hanno contribuito a realizzare quanto la massima carica dello Stato ha definito meritevole di riconoscimento del fregio di Città”.

 L’avvocato Luca Bonetti, nel ruolo di Presidente del Consiglio, ha coordinato le varie fasi dell’incontro, che si è svolto nella piazza comunale con la partecipazione di diverse rappresentanze. Nell’ambito del settore scolastico un sollecito invito ad operare in questo ambito lo ha formulato la DS Miriana Zannella, sulla base dell’imminente inizio del nuovo anno scolastico.

La riunione ha ottenuto un particolare interesse da parte delle persone intervenute in conseguenza di una lezione all’aperto nella quale i cittadini sono entrati nell’ottica di una lectio aperta in cui si sono dibattuti contenuti dal valore civico e giuridico con una risposta corale di apprezzamento complessivo.    


Guarda anche...

Sabaudia piazza comune

Grande affluenza a Sabaudia per la Festa di Primavera

“Abbiamo centrato in pieno il nostro obiettivo, quello dell’aggregazione sociale, coinvolgendo così non solo i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *