“Lepini al mare”, protagonista: Norma, il balcone dei Lepini


Le mura ciclopiche, il museo archeologico e quello della cioccolata, la rievocazione storica, la castagna e gli antichi sapori fino al volo sull’Agro in parapendio.

Dalle ore 20.30 a Gelatilandia al mare (Capo Portiere) organizzato da Sintagma

Da lì, con uno solo sguardo si possono ammirare il promontorio del Circeo, il mar Tirreno, le isole pontine, il giardino di Ninfa e il parco naturale Pantanello, le dune e i laghi costieri, la collina e poi l’intera piana pontina fino al litorale romano.
E’ Norma, il balcone dei Lepini e sarà il comune protagonista del secondo appuntamento con “Viaggio nella Terra Pontina: I LEPINI AL MARE” organizzato dall’associazione Sintagma in collaborazione con Gelatilandia e 9cento presso Gelatilandia a Capo Portiere, Lido di Latina.
Si parlerà e, grazie a supporti multimediali, si potranno ammirare le maestose e affascinanti mura ciclopiche della “Pompei Repubblicana”, ovvero Norba, della rievocazione storica della sua presa, del museo archeologico, delle tante iniziative che rendono il borgo di Norma uno dei più vivaci in collina ovvero la Sagra della Castagna, il Norbensis Festival, e tanto altro. Dell’originale e gustoso museo del cioccolato, dei prodotti tipici come la ramiccia che – grazie al contributo di produttori locali – potranno essere degustati nel menù tipico proposto esclusivamente per la serata di domani. E poi dimostrazione e illustrazione di una pratica sportiva che richiama visitatori da tutta Italia e oltre: il parapendio.
Interverranno Quirino Briganti, presidente della Compagnia dei Lepini, il Sindaco di Norma Gianfranco Tessitori, il vicesindaco e assessore alla Cultura Elisa Ricci, l’archeologa Beatrice Cappelletti, i rappresentanti del Gruppo archeologico Norba, Norbensis Festival, Enrico Riva di Parapendio Norma ed altri ancora.
Il menu tipico sarà composto da ramiccia al ragù (chef trattoria Antichi Sapori e macelleria Rosa dei Venti), formaggio e ricotta (Azienda Candido Coluzzi), miele al castagno (L’Oasi delle Api), il pane insignito del Premio Roma 2019 e dolci da forno (Voglia di Pane), le bruschette all’olio e paté (Antico Forno di Mancini e Leo Collinvitti), dolci e cioccolato (fabbrica Antica Norba) e gustosi vini di uva maturata sotto il sol battente sulle coste dei Lepini (Carosi Terre).
Appuntamento dunque mercoledì 19 agosto alle ore 20:30 presso Gelatilandia al mare con ingresso libero e obbligo di prenotazione (tel. 333.2439901) per la consumazione del menù tipico al prezzo promozionale di euro 9,00. Coordinerà e condurrà la serata il giornalista Mauro Nasi.


Guarda anche...

Cinema Latina

Lo scenografo del Gladiatore sbarca in provincia alla ricerca di location

La provincia pontina e le sue meraviglie non finiscono mai di affascinare i grandi maestri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *