fidapa terracina

FIDAPA Terracina concorso 2020 proclamati i vincitori


“Voci di donna “ denominato Fabbricanti di Ali, Concorso letterario, promosso dalla FIDAPA SPW – ITALY in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Terracina”, ha festeggiato la III Edizione.
Infatti, sabato 12 settembre 2020, presso la Sede Comunale, ha avuto luogo la premiazione delle vincitrici dell’edizione 2020, alla presenza del Sindaco di Terracina Roberta Ludovica Tintari e del deputato Ue,on. Nicola Procaccini, e di una nutrita rappresentanza di docenti e studenti.
Nel settore della prosa, sono stati premiati, Giada Rubino con il 1° premio e la seconda posizione a Selene Cappadocia; per l’ambito della prosa, il 1° premio è stato assegnato a Melania Guglietta ed il 2° posto a Piera Castiello. In veste di organizzatrice, la prof. Maria Grazia Coccoluto, che ha coordinato le varie fasi della manifestazione, svoltasi in un luogo particolarmente apprezzato a ragione del suo svolgimento in uno dei siti più caratteristici dell’antica Terracina. La manifestazione ha ottenuto una risposta positiva sul piano della proposta culturale e, tra i partecipanti alla premiazione, si è registrata la vivace presenza della giovane scrittrice Marika Campeti. La stessa, nella veste di giovane con alle spalle una forte preparazione ha espresso un giudizio di gradimento a proposito della valorizzazione delle tematiche femminili nel concorso letterario. E sulla base delle nuove scelte, tra le novità espresse dalla prof. Coccoluto la scelta della FIDAPA, per il prossimo anno, di aprire il premio alla partecipazione del genere maschile. Tutta l’organizzazione, sul piano nazionale 2019-2021, si è mossa nell’intento di “ Promuovere politiche di sostenibilità e di protezione sociale per favorire una crescita economica inclusiva per l’uguaglianza di genere”; inoltre, relativamente al “Tema Internazionale 2019-2021”, sulla scelta della “Responsabilizzare le donne a realizzare obiettivi di sviluppo sostenibile”. Un particolare apprezzamento è stato indirizzato all’iniziativa che ha dimostrato una proficua attenzione rivolta al mondo della scrittura e della scuola.

Mario Tieghi


Guarda anche...

Mad Donna 2024

A Sabaudia apre oggi la mostra MAD DONNA 2024

Curata da Fabio D’Achille con il coordinamento della FIDAPA Sabaudia e Daniela Picciolo MAD DONNA è un’intensa mostra “al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *