Giornata Internazionale della Pace, in programma a Latina


Si è tenuta ieri mattina nel palazzo comunale di Latina la conferenza stampa di presentazione della celebrazione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE, in programma a Latina il 21 settembre 2020. Sono stati illustrati i dettagli dell’evento artistico, promosso dalla “Fondazione Varaldo Di Pietro” e il Club UNESCO di Latina, con il patrocinio del Comune di Latina e che si svolgerà alle ore 18,45 all’interno del Parco San Marco (ingresso da via Aprilia). In particolare, per volontà della rappresentanza dell’Unesco e della Fondazione, è stato scelto di realizzare un concerto vicino al “Monumento all’Inclusione” dedicato a Eunice Kenendy Shriver, la prima opera di tal genere presente in Europa, realizzata dalla “Fondazione Varaldo Di Pietro” e da essa donata al Comune di Latina.

Il programma dell’evento, aperto al pubblico ma con posti a sedere limitati e nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti Covid, prevede un concerto della cantante di colore Jennifer Vargas, accompagnata da Davide Lemma (tastiere) Matteo Tozzo (basso) e Paolo Rubboli (batteria) a dal coro Phonema Gospel Singers. Ci sarà inoltre la partecipazione straordinaria di Lorenzo Licitra, vincitore di X Factor 2017.

Il presidente della Fondazione Varaldo Di Pietro, Dott. Giovanni Di Pietro, ha sottolineato che “l’evento rappresenta un momento per sviluppare valori sociali importanti, specie in un momento così particolare e difficile. Siamo orgogliosi di ave donato alla città un monumento simbolo di pace e di inclusione così come riconosciuto anche dai rappresentanti dell’Unesco che ringrazio insieme al Comune di Latina”.

Per l’avv. Mauro Macale, presidente del Club per l’Unesco di Latina e vice presidente nazionale del sodalizio, “al centro delle nostre attenzioni come Club Unesco c’è sempre la persona umana e quindi abbiamo pensato di celebrare questa giornata, indetta dall’Onu fin dal 1984 e quest’anno dedicata al tema “Creiamo la pace insieme”, con la Fondazione Varaldo Di Pietro e vicino ad un monumento simbolo dei più alti valori umani”.

Il sindaco di Latina, Damiano Coletta, ha rilevato come sia “un dovere morale per ognuno di noi, nel proprio ruolo civile e professionale, perseguire i valori legati alla pace e combattere i sentimenti di odio. Siamo fieri di poter celebrare a Latina questa giornata e di avere un monumento all’inclusione diventato ormai un simbolo nazionale e internazionale”.

L’ingresso al concerto è gratuito con prenotazione sul sito www.eventbrite.it fino ad esaurimento posti.

L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming all’indirizzo @fondazionedipietro


Guarda anche...

Centro Donna Lilith Comune di Latina

Rinnovata la convenzione tra il Comune di Latina e il Centro Donna Lilith

Rinnovata ieri la convenzione tra il Comune di Latina e il Centro Donna Lilith per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *