bassiano

Bassiano:Guidi scrive al Presidente del consiglio per servizio civile universale


Signor Presidente, signori Ministri

Alla viglia della proposta del Governo di legge di stabilità 2021, riteniamo necessario richiamare la vostra attenzione sulla situazione e le prospettive del Servizio Civile Universale.

Questo istituto repubblicano, che sta incontrando il consenso dei giovani, la partecipazione delle organizzazioni del Terzo Settore e degli enti pubblici, a cominciare da quelli locali, l’interesse di tanti commentatori, senza una vostra scelta di dotazione di fondi adeguati andrà in crisi già nel 2021.

Infatti, come da più parti richiamato, inclusa la lettera che nel Luglio scorso 155 organizzazioni di servizio civile vi avevano inviato, senza una dotazione finanziaria che stabilizzi a 50.000 posizioni all’anno le opportunità di accesso dei giovani ai programmi di servizio civile, questa esperienza imploderà.

Per realizzare questo obiettivo, da più parti, si ritiene necessario un budget annuale minimo di 300 milioni di euro. La legge di stabilità 2020 aveva stanziato 99 milioni per il 2021 e 104 milioni per il 2022. Serve quindi una scelta politica del Governo, che superi le scelte dei Governi precedenti di contare su rincorse a fondi aggiuntivi in corso d’anno, peraltro arrivati con il contagocce e in misura comunque insufficiente.

Una dotazione di 300 milioni annui per il triennio 2021-2023 permetterebbe di attuare la Programmazione Triennale, definita con il Decreto del 4 Novembre 2019 del Ministro Spadafora, adeguandola alle mutate esigenze e situazioni dei vari territori del nostro Paese, con una ripresa di servizio anche all’estero, inclusa una valutazione su alcune parti della riforma votata dal Parlamento nel 2016.

Permetterebbe di venire incontro alla richiesta di partecipazione dei giovani (nei soli tre anni trascorsi sono state più di 188.000 le domande non accolte per assenza di posti di impiego) dando una risposta positiva alla disponibilità all’impegno che hanno esplicitamente manifestato in questi mesi. Nello stesso tempo sosterrebbe le organizzazioni di Terzo Settore e gli enti pubblici nella realizzazione delle loro attività verso i cittadini. Soprattutto sarebbe un generatore di persone formate all’impegno e alla partecipazione in una fase in cui il tessuto sociale è sempre più lacerato.

Fiduciosi in una vostra risposta positiva e in attesa di un cenno di riscontro vi auguriamo cordiali saluti

Con questo testo il Comune di Bassiano aderisce alle sollecitazioni che la Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile, Forum Nazionale del Servizio Civile e la rappresentanza Nazionale degli Operatori Nazionali, come già fatto a Luglio dove il Comune nella persona del Suo Sindaco sottoscrisse una lettera di intenti insieme ad altri 155 enti di tutta la nazione. “si sta cercando di sensibilizzare alla vigilia dell’avvio del percorso della legge di stabilità 2021 sulle criticità del fondo nazionale del servizio civile”interviene il Sindaco Domenico Guidi “il Servizio Civile è una importante opportunità per i nostri ragazzi, ancora di più in questo momento storico di crisi, dove può essere un volano per l’inserimento sociale e lavorativo dei nostri ragazzi”


Guarda anche...

largo Manuzio

Largo Strada Migliara 47 intitolato ad Aldo Manuzio, scoperta oggi la targa a Borgo San Donato

Scoperta questa mattina la targa toponomastica apposta a Borgo San Donato in Largo Strada Migliara …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *