Frosinone: al nastro di partenza Ebit Lazio


Accolto con una grande partecipazione il nuovo sportello di Frosinone, importante opportunità per il mondo delle imprese e per i lavoratori.
L’Ente Bilaterale del Terziario, in 18 anni di attività ha raccolto oltre 6mila aziende iscritte, erogato oltre 12 milioni di euro in progetti formativi, proposto 7mila corsi e formato 30mila lavoratori.
Una presentazione ufficiale quella odierna a Frosinone che si è tenuta stamattina nella sede della Confcommercio del capoluogo. Tutti riuniti, dalle istituzioni alle imprese – nel rispetto delle normative per evitare la diffusione del Coronavirus – per parlare della nuova offerta rivolta alle imprese del territorio. A fare gli onori di casa il Presidente di Confcommercio Lazio e Consigliere nazionale dott. Giovanni Acampora, il vice Presidente di Confcommercio Lazio Sud Fabio Loreto e il direttore generale di Confcommercio Lazio e Lazio sud dott. Salvatore di Cecca che ha moderato gli interventi.
A prendere la parola, per illustrare i numerosi servizi dedicati alle aziende e ai lavoratori del settore commercio e terziario, il dott. Guido Lazzarelli presidente dell’EBiT Lazio seguito dall’intervento del vicepresidente Silvana Morini. A seguire, la parola è passata a Giovanni Gioia, segretario generale Filcams Cgil Frosinone e Latina in rappresentanza delle categorie CGIL, CISL e UIL.
Apprezzatissimo l’intervento del Sindaco di Frosinone avv. Nicola Ottaviani e della dott.ssa Alessandra Sardellitti in rappresentanza del Presidente della Provincia di Frosinone.
Nel corso dell’evento è stato altresì donato un defibrillatore alla Città di Frosinone, con relativi corsi di formazione per gli utilizzatori.
Presso la sede di Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud, sita in Frosinone, Via Lago di Como 50/54 sarà dunque attivo lo sportello ‘Ebit Lazio’. L’Ente Bilaterale del terziario del Lazio al servizio delle imprese e dei lavoratori, nasce dalla collaborazione tra Confcommercio Lazio Sud e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori Filcams-Cgil Latina-Frosinone, Fisascat-Cisl Frosinone e Uiltucs-Uil Frosinone, assicura uno strumento condiviso e ha come obiettivo quello di favorire una serie di servizi (formazione gratuita, apprendistato, salute e sicurezza, conciliazione e arbitrato, videosorveglianza, osservazione e ricerche, welfare territoriale) alle imprese e la crescita professionale agli addetti del settore.
In particolare giova evidenziare, per quanto attiene alle politiche di welfare, un bonus economico per l’emergenza covid-19 per lavoratori e aziende (per le modalità di fruizione del bonus si invita a consultare il sito internet “ebitlazio.it”).
La presentazione è avvenuta alla presenza del Segretario Generale FISASCAT CISL Frosinone Romano Pasqualitto, del Segretario Generale Uiltucs Latina Gianfranco Cartisano, del segretario generale UILTUCS Frosinone Luigi Canali, dei dirigenti provinciali di Confcommercio Lazio Sud (il Presidente Confcommercio Frosinone Gianmarco Gallo, il Presidente di Confcommercio Cassino Bruno Vacca, il Presidente di Confcommercio Sant’Elia Fiumerapido Paride Gargano, il Presidente di Confcommercio Fiuggi Maria Vittoria Necci, il Presidente Fit Frosinone Luigi Girolamo, il responsabile del credito avv.Ernesto Schiano) e le imprese “Hygenia”, “Romana Diesel” e “T&M Logistica Integrata”, che hanno fornito le loro testimonianze dirette.
Ringraziamo gli Organi di stampa e le tante aziende presenti.


Guarda anche...

di cecca acampora

Confcommercio Lazio Sud, approvata la Relazione Previsionale e Programmatica e il Conto Preventivo 2024

Il Presidente Acampora assegna nuove Vicepresidenze: Antonio Lungo e Giovanni Orlandi Presidente Onorario Italo Di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *