brando-benifei

Benifei (PD): Presa di posizione storica dell’Europarlamento


“Con la Risoluzione sulla Garanzia Giovani il Parlamento Europeo esprime una presa di posizione storica e inedita per questa assise: bisogna eliminare i tirocini non pagati in UE e allargare il quadro dei diritti per stagisti e tirocinanti”: così commenta il voto di oggi Brando Benifei, capodelegazione del PD al Parlamento Europeo e correlatore del file in commissione Occupazione e Affari Sociali.
“Le proposte di modifiche a Garanzia Giovani avanzate dalla Commissione, migliorando le strategie di comunicazione e allargando la platea dei beneficiari, sono certamente utili. Ma oggi serve fare di più, soprattutto sul fronte del diritto alla retribuzione degli stage. Con il testo approvato oggi il Parlamento Europeo chiede a Commissione Europea e Consiglio di introdurre un nuovo strumento giuridico europeo che garantisca e applichi in tutta l’UE il principio di equa retribuzione per stagisti, apprendisti e tirocinanti. La risoluzione sposta la battaglia sul terreno dei diritti, condannando esplicitamente gli stage non pagati in quanto violazione dei diritti dei giovani e sfruttamento del loro lavoro. Per questa ragione, nel testo si afferma che l’obiettivo politico di lungo termine deve essere bandire in tutta la EU i tirocini extracurriculari non retribuiti. Si tratta di una presa di posizione fondamentale, che influenzerà l’approccio del Parlamento alle politiche d’occupazione giovanile.”
“La lotta alla disoccupazione giovanile non passa solo attraverso programmi di qualità per la formazione dei giovani, ma anche per la definizione di diritti chiari a tutela di chi entra nel mondo del lavoro”, ha concluso il deputato.


Guarda anche...

brando-benifei

Brando Benifei tra i 30 giovani politici under 30 più influenti secondo Forbes

Bruxelles, 24 gennaio 2016. Brando Benifei, europarlamentare del Partito Democratico, fa parte dei trenta nomi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *