bassiano

Servizio Civile Universale Bassiano si conferma tra i piu’ attivi della provincia


Il Comune di Bassiano ormai considerato un punto di riferimento per il Servizio Civile Nazionale, è stato riconosciuto nell’ultima graduatoria stilata dal Ministero come meritevole di n.48 posti per l’anno 2021.

Il Comune che ha provveduto all’accreditamento come ente di Servizio Civile Universale come da d.lgs. del 6 marzo 2017 n.40, e tale riconoscimento ha permesso all’ente di potere presentare la sua progettualità per l’ottenimento di n.48 nuovi posti di servizio civile a valere dall’anno 2021.

I progetti approvato vertono su tre filoni principali: promozione e valorizzazione culturale del paese, tutela del territorio e protezione civile

Presenta soddisfatto il risultato il Sindaco Domenico Guidi “l’ente non si è mai fermato nonostante l’emergenza covid, anzi siamo stati pro attivi per presentare progettualità che non servisse solo a tamponare questo momento, ma che programmasse il prossimo futuro” prosegue “il servizio civile come da sempre in questi anni, è stato un valido supporto per tutti i ragazzi che vogliono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, molti ragazzi della provincia e anche di altre regioni negli ultimi anni hanno scelto Bassiano come meta di crescita professionale e personale segno che ormai è riconosciuto come punto di riferimento per molti”.

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.


Guarda anche...

Carnevale Bassiano

Carnevale 2024 a Bassiano

Dopo la prima giornata ricca di allegria svoltasi domenica nel parcheggio sottostante la Piazza G. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *