top volley cisterna

La Top Volley Cisterna lotta per oltre due ore ma cede al tie-break


Kovac: «So in che condizioni siamo dopo questo lungo stop, i miei ragazzi non stavano in piedi» La Top Volley Cisterna cede (2-3) alla Leo Shoes Modena e guadagna un punto. Il match è stato un’autentica maratona di due ore e venti minuti. I giocatori di entrambe le squadre hanno giocato con il segno rosso sul viso per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Boban Kovac (Top Volley Cisterna). «Sono soddisfatto perché so in che condizioni siamo dopo questo lungo stop, i miei ragazzi non stavano in piedi, ma la situazione è questa. Quello che non mi è piaciuto è che non abbiamo messo in pratica la nostra tattica, perdiamo tanti punti sempre allo stesso modo pur sapendo cosa avrebbe fatto il nostro avversario. Se siamo in difficoltà dobbiamo essere più bravi tatticamente. Complimenti a Modena che è stata sempre presente: noi ci siamo allenati solo quattro giorni, ho avuto paura che si facessero male. Sabbi? Bravissimo ma non ha giocato per otto mesi a pallavolo, questa era la sua prima partita dopo tanto tempo. Devo capire perché dopo un set vinto ripartiamo in quello successivo subito andando sotto: dobbiamo avere più energia positiva e testa libera».

Andrea Giani (Leo Shoes Modena): «Tanto rispetto per la squadra di Cisterna, sapevamo delle loro difficoltà ma questo non ci ha illusi, sapevamo che ci saremmo dovuti giocare la partita. Nel terzo set le due squadre hanno lottato, noi da una situazione di difficoltà abbiamo trovato le risorse per andare a vincere il quarto set. Loro non avevano più benzina. Questa è una stagione un po’ strana quindi è difficile fare una programmazione: giocheremo ogni tre giorni, avremo poco tempo per allenarci ma dobbiamo essere bravi a gestire questo mese che sarà complicato ma anche divertente».

In avvio di match coach Boban Kovac tiene a riposo Seganov e Tillie e lascia spazio a Sottile in diagonale con Sabbi che debutta in questa stagione di Superlega, di banda Cavuto e Randazzo al centro Krick e Szwarc con Cavaccini libero. Dall’altra parte della rete Christenson con Vettori opposto, di banda Karlitzek e Petric, Mazzone e Stankovic al centro con Grebennikov libero.

La Top Volley Cisterna cede il primo set a Modena 19-25. Dopo un avvio interessante con Sabbi subito protagonista (1-4) Modena riesce a riportarsi avanti sul 5-6 capovolgendo la situazione: con Petric al servizio Modena completa un break pesante (1-10) che spacca in due il parziale. Gli ospiti vanno meglio dalla linea dei nove metri e a muro, mentre in casa dei pontini non si riesce mai a piazzare una striscia tale da permettere un riavvicinamento da parte di Sabbi e compagni. Nel finale di set i pontini provano a impensierire Vettori e compagni ma non basta.

Nel secondo set la Top Volley Cisterna rimette subito il match in equilibrio vincendo con autorevolezza il parziale (25-19). Meglio a muro in pontini che piazzano addirittura cinque Block vincenti solo in questo spicchio e ancora più continui dalla linea del servizio: equilibrio in avvio (9-8) la Top si stacca dal 14-10 fino al 17-12 e costringendo Modena a spezzare l’inerzia con i time-out. Sul 19-13 Kovac manda in campo anche Tillie e Seganov, Sabbi non è sazio (22-14) e la Top chiude il parziale 25-19 con tre set point annullati.

Non si ferma la Top Volley che vince anche il terzo spicchio di gara e lo fa a suon di muri (ben sette in questo set) con un Sabbi scatenato e con un Cavuto deciso a fare la differenza. Modena parte meglio (2-9) poi Cisterna ricuce (9-12) e sul 12-14 Giani chiama il time-out, si procede con Modena ancora avanti ma la Top è sempre in partita (16-17). Sul 19-19 i pontini agganciano poi il finale è spettacolare con Vettori e Sabbi a darsele di santa ragione, ci sono anche moltissimi errori da una parte e dall’altra. Top annulla un set point e piazza due muri vincenti di fila per il 25-24: ancora errori al servizio (26-25) ma i pontini chiudono con Cavuto ma è Sottile il protagonista con una spettacolare alzata di piede.

Karlitzek trascina Modena contro la sua ex squadra e con sette punti personali del tedesco la Top Volley cede il quarto spicchio di partita agli avversari 22-25. La Top Volley spinge per chiuderla mentre Modena risponde e il quarto set è spettacolare (8-10, 12-12, 14-16) si gioca praticamente tutto punto a punto e l’equilibrio continua anche nel finale con scambi lunghissimi e tantissime difese: sul 20-20 Sabbi sbaglia il servizio, Modena ne approfitta e riesce a piazzare un altro break (21-24) e chiude 22-25 costringendo il match al tie-break.

Nel tie-break dal 4-4 Modena si stacca (4-7) e cambia campo avanti di quattro lunghezze. La Top Volley non riesce a riprendere Modena che si stacca e forzando tantissimo chiude il match.

TOP VOLLEY CISTERNA – LEO SHOES MODENA 2-3
TOP VOLLEY CISTERNA: Cavuto 10, Cavaccini (lib), Sottile 1, Tillie, Seganov, Rossato ne, Sabbi 16, Rossi ne, Onwuelo, Rondoni ne, Randazzo 12, Krick 8, Szwarc 14. All. Kovac
LEO SHOES MODENA: Rinaldi ne, Estrada Mazorra 2, Iannelli ne, Petric 11, Porro, Sanguinetti ne, Stankovic 8, Grebennikov (lib), Christenson 5, Karlitzek 19, Vettori 13, Bossi ne, Mazzone 11, Lavia 2. All. Giani
Arbitri: Zavater, Talento
Parziali: 19-25 (29’), 25-19 (24’), 27-25 (41’), 22-25 (31’), 7-15 (14’)
Note: Cisterna: ricezione 59% (20%), attacco 37%, ace 5 (err. batt 24), muri pt 15
Modena: ricezione 49% (24%), attacco 41%, ace 10 (err. batt. 27), muri pt.11
MVP Karlitzek (Leo Shoes Modena)


Guarda anche...

Cisterna Volley

A Dubai il Cisterna Volley cede al Modena in tre set

Il Cisterna Volley ha perso in tre set la sfida con il Valsa Group Modena, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *