Sermoneta

Sermoneta. Conti in regola nonostante l’emergenza


Conti in regola nonostante l’emergenza. Via libera del consiglio comunale di Sermoneta alla Salvaguardia degli Equilibri per l’esercizio 2020. La seduta, svolta in videoconferenza, ha trattato anche altri quattro punti all’ordine del giorno, tra cui una mozione, l’approvazione dei verbali della seduta precedente, un debito fuori bilancio con il Comune di Latina per il pagamento della sottocommissione circondariale.
È stata poi la volta della variazione di bilancio. Sono stati stanziati 20 mila per le manutenzioni straordinarie di edifici comunali, inoltre sono stanziati 90 mila per manutenzioni straordinarie alla viabilità ed infine sono stati stanziati 10 mila euro per interventi sistema di videosorveglianza.
Il Consiglio si è chiuso con l’approvazione dell’assestamento. Il documento, che ha ricevuto il parere favorevole del revisore dei conti, ha delineato la solidità delle casse comunali, frutto di una gestione oculata e attenta, nel rispetto non solo delle normative, ma anche della cittadinanza che ha dato mandato all’amministrazione di gestire le spese.
“L’esercizio in corso risente degli effetti dell’emergenza epidemiologica Covid, che ha impattato in modo rilevante sul bilancio”, ha spiegato il presidente del consiglio Antonio Di Lenola, che ha relazionato sul punto in qualità di delegato alle finanze. “Nel bilancio di previsione 2020/2022, la gestione corrente risente degli effetti dell’emergenza epidemiologica, in particolare con l’impatto delle entrate tributarie, canone e da servizi. Gli effetti sono certi in alcuni casi e ovviamente sono stimati in altri, come ad esempio sugli incassi delle entrate tributarie, IMU in particolare, per la quale il gettito effettivo sarà definitivamente accertato solo all’inizio del prossimo esercizio. La spesa recepisce le minori gestioni e contestualmente le maggiori necessità dei responsabili per l’attività dei vari servizi. Le entrate correnti sono accertate e coerenti con le previsioni di bilancio”.


Guarda anche...

Principi Aprilia amministrazione

Aprilia: “L’amministrazione Principi approva il primo bilancio di previsione”

Con 16 a favore all’unanimità dei presenti, l’amministrazione comunale ha approvato il primo bilancio di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *