dario bellini

Latina. Nuova discarica interviene l’assessore Bellini


«Nuova discarica, i criteri sono quelli del piano regionale e provinciale» Intervento dell’Assessore all’Ambiente Dario Bellini: «Servono percorsi condivisi». Lunedì 14 dicembre il Comune di Latina ha convocato la Conferenza dei Servizi sul sito unico della discarica di Borgo Montello, nella quale si discuterà della improcrastinabile necessità che in quei luoghi vengano svolte le operazioni di bonifica e gestione post mortem del sito.

L’Amministrazione ha convocato questa Conferenza anche alla luce delle risultanze delle approfondite analisi svolte da ARPA Lazio lo scorso maggio sui due impianti presenti a Borgo Montello, analisi che hanno evidenziato in modo incontrovertibile lo stato di pesante inquinamento delle falde acquifere sottostanti.

È in questa direzione che stiamo continuando a lavorare, nel rispetto di quanto stabilito dalla delibera di Consiglio Comunale di Latina n. 1/2020, vista anche l’urgenza evidenziata nell’ultima Conferenza dei Servizi del 12 dicembre 2019 da tutti gli Enti preposti quali ARPA, ASL e Provincia di Latina. Operare senza ulteriori indugi la bonifica dei luoghi e l’avvio della gestione post mortem è un dovere istituzionale verso un territorio che in oltre 50 anni ha raccolto rifiuti per oltre 7 milioni di metri cubi da tutto il territorio provinciale ed oltre.

È fondamentale sottolineare come, nell’individuazione dei nuovi impianti, i criteri cui si deve far riferimento sono quelli stabiliti dal piano provinciale e da quello regionale e non altri arbitrariamente selezionati. È nostro dovere pianificare il futuro dei nostri territori e per farlo abbiamo tutti gli strumenti necessari: un piano provinciale dei rifiuti, una zonizzazione, un piano regionale dei rifiuti, l’obbligo per la Regione Lazio di istituzione degli ATO prima di individuare i possibili siti.

Il Comune di Latina è pronto a fare la propria parte e ci aspettiamo che tutti gli attori coinvolti in questa vicenda facciano lo stesso. Perché solo attraverso percorsi condivisi potremo arrivare a una soluzione capace di futuro per tutta la comunità pontina.

Dario Bellini
Assessore all’Ambiente


Guarda anche...

Concorso internazionale fotografia Latina

I vincitori del Concorso Internazionale di Fotografia di Latina

La cerimonia di premiazione della seconda edizione del Concorso Internazionale di Fotografia organizzata dall’associazione Latina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *