junker up

A Sermoneta arriva l’app Junker, aiuto per la differenziata


Per andare incontro ai cittadini per una migliore raccolta differenziata, il Comune di Sermoneta ha adottato la app “Junker”, scaricabile gratuitamente sul telefono cellulare.
L’applicazione, già utilizzata in numerosi Comuni italiani, consente di visionare i calendari della raccolta differenziata suddivisi in zone (centro storico, pianura, utenze non domestiche) ed essere giornalmente avvisati del rifiuto da esporre; avere a portata di mano i contatti utili; conoscere le modalità di conferimento dei rifiuti e comunicare direttamente con il Comune o con la società Servizi Industriali che gestisce la raccolta porta a porta a Sermoneta.
Non solo: in caso di dubbi su come smaltire un particolare tipo di rifiuto, basterà inquadrare con la fotocamera del telefono il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio: Junker lo riconoscerà grazie a un database interno di oltre 1 milione e mezzo di prodotti e ne indicherà la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Un database che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti.
Junker è a disposizione gratuitamente per tutti e dà anche la possibilità all’amministrazione di comunicare direttamente con i cittadini che hanno scaricato l’applicazione sul proprio smartphone, per trasmettere informazioni in maniera più rapida e capillare.
La APP permette di fornire ai cittadini anche numerose informazioni su dove sono i punti di raccolta dell’olio esausto, delle pile esauste o degli abiti usati, alle modalità di ritiro dei rifiuti ingombranti, alle aperture dell’ecocentro, servendosi di un navigatore stradale e utilizzando le mappe di Google Maps.
«L’applicazione Junker – spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli e il delegato all’ambiente Bruno Bianconi – è uno strumento semplice che aiuta i cittadini a differenziare i rifiuti, a comunicare con l’amministrazione e la società, a migliorare il servizio di raccolta differenziata, oltre ad essere uno strumento utile di informazione, sempre a portata di telefono. Scaricare l’applicazione è semplice e gratuito: più saremo ad avere Junker, più facile sarà migliorare il servizio, a beneficio di tutti».


Guarda anche...

Bar cittadino Latina

Latina, passaggio di consegne al bar del Circolo Cittadino

A dieci mesi dall’inaugurazione del suo ciclo operativo al Bar del circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina, a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *