comune latina

Latina. Salotti digitali una produzione del Collegium Musicum

Nell’ambito della rassegna “La cultura e l’arte al tempo del covid”, promossa dall’Assessorato alla Cultura al Turismo e allo Sport del Comune di Latina, Collegium Musicum propone “Salotti digitali”.

Si tratta di due incontri online, disponibili su YouTube e Facebook e condivisibili, che sfruttano la musica del primo ‘900 per parlare di arte e letteratura, nella dimensione del salotto: da sempre luogo di chiacchiera e di arte, oltre che del saper-fare.

Nel primo incontro, disponibile dal 27 febbraio 2021, si incontreranno le note di due francesi: Debussy e, soprattutto, Ravel, illustri compositori che hanno segnato con le loro atmosfere sonore morbide o taglienti.

Nel secondo incontro, disponibile dal 28 febbraio 2021, le musiche saranno invece di Hahn, Respighi, Vaughan William e Tosti, e tra contrasti e visioni differenti della musica, ci si renderà conto di quanto il confine tra musica colta e musica “leggera” sia spesso labile.

Ad accompagnarci in questo viaggio musicale gli insegnanti del Collegium Musicum:
Riccardo Primitivo Fiorucci e Susanna Coppotelli alle voci
Luigi Di Meo al pianoforte
con la partecipazione al violino di Maria Luce Cecconi.

Il filo del discorso sarà invece tenuto da Arianna Bonardi, attrice e youtuber.

Le riprese avverranno in una delle sale più belle e funzionali della nostra Città: il Circolo Cittadino, che possiede una splendida sala da concerto, grande e capiente, capace di permettere che le riprese possano avvenire nel rispetto delle norme di distanziamento atte a contrastare la diffusione del virus, e saranno rigorosamente senza pubblico. Impegneranno gli artisti per l’intera giornata del 20 febbraio oltre alla regia audio di Augusto Palombo e video di Karol Wasik e Antonio Bonanni.

Si ringrazia il Comune di Latina per l’iniziativa che sta permettendo ad alcune associazioni latinensi di mettere in pratica progetti tanto importanti per mantenere vive la curiosità e la passione non solo di chi pratica la vita associativa, ma soprattutto della comunità intera. Il comune di Latina ha infatti contribuito alle spese di realizzazione dei progetti presentati.

Guarda anche...

abc latina

Il Bilancio d’esercizio ABC 2020 approvato dal Consiglio Comunale

Il Bilancio d’esercizio ABC 2020 approvato dal Consiglio Comunale. Il direttore Silvio Ascoli: “Siamo soddisfatti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.