Rotaract Club di Latina

Il Rotaract Club Latina presenta: GREEN TECH 2.0


“Rivoluzione energetica!” non è solo uno slogan ma l’impegno concreto di chi ogni giorno ormai da anni lotta in prima linea per la salvaguardia del nostro meraviglioso pianeta, spronando l’individuo verso un senso civico comune, sensibilizzando la politica verde in ambito di cambiamento climatico. Nel 2015 a Parigi si è posta una pietra miliare storica globale: 195 paesi firmano l’accordo al fine di contenere l’aumento della temperatura media globale al di sotto della soglia di 2 °C e di limitarne l’incremento a 1.5 °C; questo ridurrebbe sostanzialmente i rischi e gli effetti dei cambiamenti climatici. A favore di ciò si stabilisce il “Patto Verde Europeo” con l’obiettivo di portare l’UE a impatto climatico zero nel 2050. La Commissione proporrà una legge europea sul clima per trasformare questo impegno politico in un obbligo giuridico e morale e stimolare gli investimenti green. Una rivoluzione che si applica a tutti i maggiori settori della nostra economia: dall’energia – decarbonizzandola e rendendola sostenibile – all’industria e al settore edile – promuovendo investimenti volti alla valorizzazione di un’economia circolare, contendendo gli sprechi e rendendo le abitazioni propense all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile – fino alla mobilità – introducendo forme di trasporto pubblico e privato che siano alimentate elettricamente – con un conseguente miglioramento della qualità dell’aria e della vita del cittadino.
Proprio in ambito di mobilità sostenibile elettrica – Enel X – si pone come mission aziendale quella di divenire tra gli attori principali della mobilità elettrica nel mondo, partendo dalla creazione di un’infrastruttura di ricarica pubblica e privata, promuovendo lo sviluppo della mobilità elettrica e creando valore sostenibile ed esplorando tutte le opportunità di business che nasceranno. La sostenibilità diventa un piacere, al volante di un’auto che non inquina l’ambiente. L’evoluzione verso l’e-mobility è di vitale importanza per diversi motivi ma, ciò che importante sottolineare, è come questo cambiamento passerà non solo dalla elettrificazione dal punto di vista infrastrutturale ma anche e soprattutto attraverso l’avanzamento tecnologico, la produzione di energia da fonti rinnovabili e la digitalizzazione. Ciò che è necessario rendere sostenibile è tutta la filiera altrimenti rischiamo, ad esempio, di alimentare un mezzo elettrico con energia che proviene comunque dalla combustione fossile.
Da queste esigenze nasce Fondazione eV-Now! – Ente privato di ricerca, sviluppo e promozione della mobilità elettrica – che crea prototipi, svolge azioni di comunicazione, organizza eventi e collabora con case automobilistiche, con le istituzioni, enti e grandi aziende, al fine di ampliare, variegare e rendere competitiva l’offerta di veicoli elettrici e di conseguenza degli operatori della filiera ad essi collegata. Importantissimo il ruolo che ricopre per l’ente l’infrastruttura di ricarica: per questo motivo è attiva nel settore delle colonnine di ricarica rapide, attraverso la promozione di installazioni strategiche, di particolare interesse o prestigio e concentrandosi sulla rete di ricarica ultrarapida.
Da non sottovalutare quando si parla di energia rinnovabile e di transizione ecologica tutto quanto concerne gli aspetti legali e gli strumenti contrattuali volti a favorire le sinergie tra soggetti pubblici e privati in relazione soprattutto al raggiungimento degli obiettivi fissati al 2030. Sotto questo punto di vista lo Studio legale BonelliErede, leader in Italia nei servizi legali e fiscali, attivo in tutti i settori del diritto commerciale e nel diritto penale d’impresa, può vantare una grande esperienza configurandosi a pieno titolo come un player internazionale.
L’evento
Queste le tematiche che verranno discusse nel settimo appuntamento del RotaTech Cycle, organizzato dal Rotaract Club Latina in collaborazione con il Rotaract Club Milano San Babila. L’evento, al quale sarà possibile iscriversi in maniera completamente gratuita tramite il link Zoom pubblicato sulle piattaforme social LinkedIn, Facebook e Instagram del Rotaract Club Latina e del Rotaract Club Milano San Babila o registrandosi sulla piattaforma Eventbrite, si svolgerà alle ore 21.00 di mercoledì 17 Marzo. L’incontro prevederà l’intervento di tre esperti del settore: la Dott.ssa Giorgia Pandimiglio – Global eMobility Strategy presso Enel X – l’Avv. Giulia Pandimiglio – Associate presso lo Studio Legale BonelliErede – e il Dott. Daniele Invernizzi – Presidente eV-Now! –
L’incontro verrà moderato dal Dott. Francesco Paolo Russo, Aspirante Socio Rotaract Club Latina e la Dott.ssa Maria Vittoria Trussoni, Socio Rotaract Club Milano San Babila.
Durante lo svolgimento dell’evento, il pubblico potrà partecipare attivamente ponendo le domande nella chat oppure alzando la mano (strumento Zoom).
Patrocini e Partner
Patrocinano l’evento: il Rotary Latina, il Rotary Milano, Distretto 2041, Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Lazio, Ev-Now!, ANGI, Comune di Latina, Provincia di Latina.
I partner, invece, sono: 4cLegal, Azimut, Hewlett Packard Enterprise, Euklid, Quaternion Technology, FattidiAlgos, Open Gate Italia, Community Donne 4.0. IP Magazine è il media partner dell’evento.


Guarda anche...

Latina Rotary Club

Latina: X° edizione della gara “Problem Solving per Macchina di Turing”

Presso la Sala Conferenze della Sapienza Università di Roma – Polo di Latina ha avuto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *