comune di pomezia

“Pomezia Cresce”, la Giunta approva un programma di interventi


“Pomezia Cresce”, la Giunta approva un programma di interventi da 15 milioni di euro per la riqualificazione della zona 167. Tra questi: efficientamento energetico degli immobili di piazza Aldo Moro, completamento del lotto successivo del Teatro, riqualificazione di piazza Aldo Moro, nuovi percorsi ciclabili e pedonali.

Il quartiere Nuova Lavinium si prepara ad un restyling. La Giunta comunale di Pomezia ha approvato la proposta progettuale “Pomezia Cresce”: un pacchetto di interventi per la riqualificazione del tessuto abitativo in zona 167.
Più nel dettaglio, il progetto prevede:
• la ristrutturazione degli edifici di edilizia residenziale popolare di proprietà comunale attraverso il completamento dell’efficientamento energetico degli immobili di piazza Aldo Moro;
• la realizzazione di nuove strutture dedicate a servizi culturali, sportivi e di incontro attraverso il completamento del teatro comunale, il recupero urbano dello spazio pedonale di piazza Aldo Moro e la realizzazione di uno skate park;
• il miglioramento della viabilità e accessibilità all’area attraverso la realizzazione di 3 nuovi km di pista ciclabile, la riqualificazione di circa 4.400 mq di marciapiedi esistenti e l’abbattimento delle barriere architettoniche;
• l’aumento del grado di sicurezza percepita e reale grazie all’installazione di 25 nuovi punti di videosorveglianza e 12 nuovi punti di illuminazione da dislocare lungo i nuovi tratti di pista ciclo-pedonale.
Un progetto ambizioso, del valore di 15 milioni di euro, con il quale la Giunta ha partecipato al bando del Ministero dei Trasporti “Qualità dell’abitare”.
“Le attività che intendiamo realizzare – spiega l’Assessore Giuseppe Raspa – sono tutte pensate in un’ottica di integrazione e riqualificazione dell’area, e saranno interamente a zero consumo di suolo. Per favorire gli spostamenti verranno adeguati i tratti di marciapiedi esistenti e verranno realizzati due nuovi tratti di pista ciclo-pedonale che andranno ad integrarsi alla rete già esistente in modo da ricucire il quartiere al resto della Città. Andiamo così a disegnare un percorso che collega alcune aree di notevole interesse, come le scuole (infanzia, primaria e secondaria di primo grado), il realizzando teatro, la parrocchia San Bonifacio, il campo sportivo F. Maniscalco e il Palalavinium, il Comitato di quartiere, il campo bocciofilo e il Parco della Sughereta, dove peraltro sono ubicati la maggior parte degli Uffici comunali”.
“Il quartiere Nuova Lavinium è destinato a diventare un quartiere con servizi di eccellenza – osserva il Sindaco Adriano Zuccalà – Con il progetto Pomezia Cresce vogliamo completare un percorso di riqualificazione territoriale iniziato nel 2011, e tuttora in corso, attraverso un programma di interventi volti a innalzare sensibilmente la qualità della vita, dell’ambiente, la sicurezza e l’integrazione sociale rispondendo alle esigenze di tutti i residenti: dai bambini che frequentano la vicina scuola primaria Margherita Hack agli adolescenti che a gran voce chiedono uno skate park, dalle famiglie che avranno a disposizione una pista ciclabile nuova e sicura alla comunità tutta, che finalmente dopo 15 anni vedrà il compimento del nostro teatro comunale”.


Guarda anche...

Sindaco Aprilia

Aprilia e Pomezia migliorano l’attrattiva delle aree industriali

Favorire lo sviluppo del tessuto produttivo e valorizzare le eccellenze industriali del territorio, attraverso una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *