comune latina

Istituito il Tavolo di confronto e di idee “#NextGenerationLatina”


Il Comune di Latina ha istituito il Tavolo di confronto e di idee “#NextGenerationLatina” che, in accordo con il Piano di Ripresa Europeo NextGenerationEU e con la programmazione Comunale, si farà promotore di idee e iniziative utili a contribuire allo sviluppo territoriale attraverso l’accesso ai programmi comunitari e ai fondi per la ripresa del Paese.

Il Tavolo opererà secondo il Disciplinare di adesione approvato oggi dalla Giunta comunale e sarà uno strumento operativo di progettazione partecipata e territoriale, al quale possono aderire soggetti istituzionali e non, pubblici e privati, in forma singola o collettiva, che ne condividano gli obiettivi e le linee d’azione e che desiderino fornire un contributo di idee e professionalità utili a conseguirli.

L’obiettivo è accogliere idee progettuali e competenze per costruire un portfolio di azioni strategiche ed innovative per il nostro territorio che lo rendano laboratorio di innovazione digitale e sociale, esempio di sviluppo sostenibile, con infrastrutture a basso impatto ambientale e culturalmente vivace, capace di una integrazione virtuosa tra investimenti pubblici e privati e di promuovere il sistema produttivo locale, eccellente nella formazione così come nella ricerca, in special modo se connessa con la salute e il benessere.

Il tavolo organizzerà il proprio lavoro attivando confronto ed integrazione tra le progettualità proposte in un’ottica di valorizzazione e rispondenza con le missioni del NextGenerationEU.

«La vera opportunità di crescita e ripresa dei territori – commenta l’Assessora alla Città internazionale, Partecipazione e Smart City, Cristina Leggio – risiede nella capacità di fare rete, di integrare le progettualità pubbliche e private in strategie condivise di sviluppo. Lo stiamo facendo e vogliamo continuare a farlo, anche grazie alla definizione di spazi di confronto ed elaborazione agili e organizzati come quello che istituiamo oggi. Da qui si rafforza, si struttura e si rende più efficace il dialogo tra il Comune, le altre istituzioni, le imprese, gli enti di ricerca e quanti sul territorio vogliano mettere a sistema progettualità per il futuro della nostra comunità e utili a intercettare le risorse del NextGenerationEU».

Il Sindaco Damiano Coletta: «Oggi abbiamo approvato una delibera importante, che apre la strada a tavoli tecnici per progetti strategici per la città. È un percorso che diventa sempre più necessario per l’utilizzo delle possibili risorse che arriveranno nella fase post-Covid, una opportunità per il nostro territorio».

La richiesta di adesione al Tavolo deve essere necessariamente accompagnata da una o più idee progettuali. La domanda va presentata, anche in carta semplice, al Comune di Latina – Servizio Innovazione e Servizi Digitali, attraverso una PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.latina.it. Tutte le informazioni relative al Tavolo, comprese le idee e i progetti presentati in sede di adesione o successivamente, saranno pubblicati dal Comune di Latina in una sezione dedicata sul sito istituzionale dell’Ente.


Guarda anche...

Cori aderisce al protocollo d’intesa della Provincia per gli appalti pubblici

La Giunta del Comune di Cori ha deliberato l’adesione dell’Ente al protocollo d’intesa per la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *