provincia

Provincia di Latina. Messa in sicurezza dei ponti, dal Ministero


Il Ministero dell’Interno ha dato il via libera ieri al decreto del Ministro delle Infrastrutture che assegna 1 miliardo 150 milioni in tre anni a Province e Città metropolitane per la messa in sicurezza, la ricostruzione e le verifiche di sicurezza degli oltre 30mila ponti e viadotti affidati alla loro gestione. E’ il risultato del monitoraggio per verificare le condizioni delle infrastrutture avviato dagli enti all’indomani della tragedia del ponte Morandi a Genova.
Alla Provincia di Latina sono stati assegnati complessivamente 8.740.552 euro per il prossimo triennio. I fondi sono stati così ripartiti:
2 milioni e 660mila euro per il 2021
3 milioni e 420mila euro per il 2022
2 milioni e 660mila euro per il 2023.
Su espressa richiesta dell’Upi – Unione Province Italiane – la Cassa Depositi e Prestiti assisterà le strutture delle Province nell’intero iter, dalla progettazione all’appalto, con una diminuzione dei tempi stimata di almeno il 20%. Tra i criteri per l’assegnazione dei fondi è stato inserito il dissesto idrogeologico e il rischio frane e alluvioni.
“Questi fondi – commenta il presidente della Provincia Carlo Medici – sono fondamentali per consentirci di intervenire sulle situazioni critiche presenti sul nostro territorio ed evitare tragedie come quella accaduta a Genova. Grazie alla messa in sicurezza e alla ricostruzione nei casi in cui si rende necessario – prosegue – saremo in grado di restituire ai cittadini infrastrutture sicure a fronte di situazioni che invece, nel corso degli anni, ci hanno costretto spesso a chiudere ponti o strade oppure a contingentare il traffico con indubbi danni e disagi per le nostre comunità”.


Guarda anche...

Il fenomeno dell’erosione della costa nella Provincia di Latina

Il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli ha ricevuto in questi giorni una delegazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *