aprilia

Aprilia. Superbonus, Sismabonus e bonus facciate

Un ciclo di webinar, trasmessi in diretta su Facebook, rivolti a professionisti e cittadini per comprendere le opportunità per il territorio derivanti dagli strumenti di riqualificazione del patrimonio esistente: Superbonus 110%, Sismabonus e bonus facciate. Questo, in sintesi, è il senso dell’iniziativa organizzata da ASSINARCH e patrocinata dal Comune di Aprilia (oltre che dall’ordine degli Architetti e quello degli Ingegneri della Provincia di Latina), che prenderà il via questo venerdì, 9 aprile 2021 a partire dalle ore 16:30.

Il primo incontro, che analizza proprio i tre distinti strumenti, vedrà la partecipazione dell’architetto Vittorio d’Argenio, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Latina, dell’ingegner Andrea Barocci, Presidente di Ingegneria Sismica Italiana, del dottor Nicola D’Alberti, Presidente provinciale di ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) e dell’Avvocato Ermanno Iencinella dell’Associazione Forense Avvocati di Aprilia.

Il meeting online sarà aperto dagli interventi della Presidente ASSINARCH, l’architetto Sonia Lodo e da quelli del Sindaco di Aprilia Antonio Terra e dell’Assessore all’Urbanistica Omar Ruberti.

“Come ASSINARCH, un’Associazione composta da Architetti ed Ingegneri, operante sul territorio apriliano da oltre 30 anni, non potevamo non cogliere l’occasione di approfondire una tematica tanto attuale quale il Superbonus 110%, il sismabonus ed il bonus facciate, che interessa la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente della nostra città dal punto di vista energetico, sismico ma anche estetico – commenta la Presidente Sonia Lodo – Ci è sembrato doveroso cercare di illustrare questi temi e queste opportunità alla cittadinanza e per quanto possibile semplificare questi argomenti, dai mille risvolti e sfaccettature burocratiche. Un tema che ci riguarda tutti in quanto siamo tutti cittadini e desideriamo una migliore qualità della vita, ottenuta anche attraverso il risparmio energetico, il rispetto dell’ambiente, la ricerca della qualità degli interventi da realizzare. Ringraziamo il Comune di Aprilia per averci affiancato in questa iniziativa, gli Ordini Professionali e gli esperti che interverranno nelle tre giornate di incontri in webinar, fornendoci i diversi punti di vista, normativi e applicativi, che saranno di certo utili per noi professionisti, imprese e cittadini”.

Altri due incontri successivi, che si terranno il 23 aprile e il 7 maggio, aiuteranno ad approfondire ulteriori aspetti relativi ai diversi strumenti di riqualificazione oggetto del ciclo di webinar.

“I bonus a disposizione sono un’opportunità importante per l’efficientamento e la riqualificazione del patrimonio immobiliare sia pubblico che privato – commenta l’Assessore all’Urbanistica Omar Ruberti – ciascuno è chiamato a fare la sua parte per ottenere quante più risorse possibili. Sono fermamente convinto che per Aprilia, che nei decenni scorsi ha conosciuto in modo massiccio il fenomeno dell’abusivismo per necessità e quindi di un’edilizia “di fortuna” questa sia anche una preziosa occasione di riscatto. Ringrazio ovviamente l’Assinarch per aver promosso quanto avevamo già preventivato di organizzare, prima delle restrizioni introdotte negli ultimi mesi per gli eventi pubblici”.

Guarda anche...

tampone

Cambio Sede effettuazione tamponi Covid-19 APRILIA

Si informa la cittadinanza che dal giorno 06 dicembre 2021 il Drive-In per esecuzionetamponi Covid-19 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.