aprilia
Aprilia

OdG del Consiglio regionale per tutela Campagna Romana ad Aprilia


Ruberti: buona notizia per il territorio, pronti a massima collaborazione

“L’approvazione di un ordine del giorno in Consiglio Regionale, collegato al PTPR, per la dichiarazione di notevole interesse pubblico relativa alla Campagna Romana – commenta l’Assessore all’Urbanistica Omar Ruberti – è un’ottima notizia che rafforza il percorso intrapreso e sul quale siamo fortemente motivati a giungere fino alla fine”.

Nei mesi scorsi il Comune di Aprilia, nell’ambito dello studio avviato sulla Variante di Salvaguardia, strumento di transizione tra l’attuale e un rinnovato PRG, ha affidato diversi studi di settore, tra cui quello archeologico e paesistico. “L’area a nord della Città – spiega l’Assessore – ricade pienamente nell’area storica della cosiddetta campagna romana e merita un percorso di valorizzazione e di tutela coerente con quello avviato nella zona Pomezia-Ardea, denominato Torremaggiore, e quello dei Castelli”. Il territorio Apriliano, infatti, è collocato esattamente tra l’agro romano e quello pontino, i Castelli Romani e i Lepini, e funge da cerniera al “polmone verde naturale” che la Regione Lazio sta preservando fino alla Capitale.

“Ringrazio la consigliera regionale Gaia Pernarella e il suo staff – ha concluso Ruberti – perché tale iniziativa, sottoscritta da numerosi colleghi della provincia e non, ci consente di portare all’attenzione di tutti un lavoro congiunto che da diverse postazioni istituzionali ci vede tutti impegnati per uno stesso scopo. Così come hanno chiesto i cittadini attraverso una petizione, vogliamo giungere al pieno riconoscimento della Campagna Romana. Sappiamo che è un percorso complesso e tortuoso, ma aver esplicitato nella sede del Consiglio Regionale una convergenza politica di tale forza, facilità non poco le cose. Ora tocca all’Assessorato completare lo studio e renderlo disponibile al dibattito pubblico, per poi assumerlo nell’organo consiliare per avviare l’iter presso gli enti preposti”.


Guarda anche...

Aprilia Osmosi

Aprilia al via l’ottava edizione di Osmosi 2024

Il 15 aprile segna l’inizio della tanto attesa ottava edizione di Osmosi 2024, festival delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *