aprilia

OdG del Consiglio regionale per tutela Campagna Romana ad Aprilia

Ruberti: buona notizia per il territorio, pronti a massima collaborazione

“L’approvazione di un ordine del giorno in Consiglio Regionale, collegato al PTPR, per la dichiarazione di notevole interesse pubblico relativa alla Campagna Romana – commenta l’Assessore all’Urbanistica Omar Ruberti – è un’ottima notizia che rafforza il percorso intrapreso e sul quale siamo fortemente motivati a giungere fino alla fine”.

Nei mesi scorsi il Comune di Aprilia, nell’ambito dello studio avviato sulla Variante di Salvaguardia, strumento di transizione tra l’attuale e un rinnovato PRG, ha affidato diversi studi di settore, tra cui quello archeologico e paesistico. “L’area a nord della Città – spiega l’Assessore – ricade pienamente nell’area storica della cosiddetta campagna romana e merita un percorso di valorizzazione e di tutela coerente con quello avviato nella zona Pomezia-Ardea, denominato Torremaggiore, e quello dei Castelli”. Il territorio Apriliano, infatti, è collocato esattamente tra l’agro romano e quello pontino, i Castelli Romani e i Lepini, e funge da cerniera al “polmone verde naturale” che la Regione Lazio sta preservando fino alla Capitale.

“Ringrazio la consigliera regionale Gaia Pernarella e il suo staff – ha concluso Ruberti – perché tale iniziativa, sottoscritta da numerosi colleghi della provincia e non, ci consente di portare all’attenzione di tutti un lavoro congiunto che da diverse postazioni istituzionali ci vede tutti impegnati per uno stesso scopo. Così come hanno chiesto i cittadini attraverso una petizione, vogliamo giungere al pieno riconoscimento della Campagna Romana. Sappiamo che è un percorso complesso e tortuoso, ma aver esplicitato nella sede del Consiglio Regionale una convergenza politica di tale forza, facilità non poco le cose. Ora tocca all’Assessorato completare lo studio e renderlo disponibile al dibattito pubblico, per poi assumerlo nell’organo consiliare per avviare l’iter presso gli enti preposti”.

Guarda anche...

aprilia

Aprilia. No a discarica La Cogna incontro tra consiglieri

No a discarica La Cogna, lunedì incontro tra consiglieri comunali, provinciali e regionali Aprilia chiama …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.