cori

Cori 500° anniversario dall’apparizione della Madonna

Nel maggio 2021 ricorre il 500° anniversario dall’apparizione della Madonna del Soccorso sul Monte della Ginestra. Le comunità di Cori e del territorio circostante hanno un indubbio e forte legame con la Madonna del Soccorso, sia dal punto di vista religioso sia dal punto di vista sociale, culturale e antropologico. Per la rilevanza della ricorrenza la Città di Cori ha programmato, con numerose associazioni religiose e culturali, un ampio programma di iniziative da realizzare dal maggio 2021 al maggio 2022.

Le restrizioni per il contenimento della pandemia di COVID-19, non consentiranno di realizzare manifestazioni durante il mese di maggio 2021: resteranno vivi, ma con partecipazione contingentata, i riti del mese mariano presso il santuario e le parrocchie ed un fascio luminoso si diramerà dal Monte delle Ginestre.

La processione sarà simbolicamente espletata con un ristretto numero di rappresentanze istituzionali, religiose e politiche. Al termine della processione votiva, il vescovo diocesano Mariano Crociata presidierà la Messa solenne nel santuario. Per favorire la partecipazione del maggior numero di fedeli possibile, la Santa Messa verrà trasmessa in diretta sul canale LazioTV.

Per l’occasione, la sera del sabato l’intero percorso della processione votiva – dalla chiesa di Santa Maria della Pietà a Cori Valle, attraverso tutto il paese, fino al santuario – sarà illuminato da numerose fiaccole che renderanno ancor più suggestivo il tragitto.

Guarda anche...

giulianello

Giulianello verso una svolta storica per la comunità

L’Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico di Giulianello ha indetto una consultazione popolare volta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.