carlo-medici

Medici sull’assegnazione delle bandiere blu ai litorali pontini


Bandiere blu, Medici: “Un grande risultato che conferma il valore ambientale e ricettivo di questo territorio”

“E’ davvero una grande soddisfazione apprendere che quest’anno le nostre spiagge hanno guadagnato complessivamente nove bandiere blu, due in più rispetto al 2020. A Latina, Gaeta, Ventotene, Sperlonga, Terracina, San Felice Circeo e Sabaudia si sono aggiunti infatti i litorali di Fondi e Minturno”.


Queste le parole del presidente della Provincia di Latina Carlo Medici sui riconoscimenti assegnati ai Comuni pontini.
“Siamo orgogliosi del nostro territorio – commenta Medici – e di ciò che offre dal punto di vista non soltanto ambientale e paesaggistico, doti indiscusse, ma anche sul fronte dei servizi a coloro che vogliono scegliere una spiaggia pontina.

La bandiera blu infatti è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che viene assegnato sulla base di ben 33 criteri precisi e rigorosi: i litorali devono rispondere a requisiti di qualità relativi alle acque di balneazione, al servizio offerto, alla conservazione della biodiversità degli ecosistemi marini, alla pulizia delle spiagge, alla presenza di servizi igienici e spogliatoi in perfette condizioni e ancora alle attrezzature di salvataggio e all’accesso e ai servizi per i disabili.


Il fatto che nove Comuni pontini – conclude – possano fregiarsi di questo ‘marchio di qualità’ dimostra ancora una volta l’enorme potenziale di questo territorio e rappresenta un segnale positivo dopo un anno di restrizioni dovute al Covid, con la speranza che in molti scelgano per la stagione estiva alle porte le nostre spiagge”.


Guarda anche...

lungomare sabaudia

Erosione costiera, il Sindaco Mosca: “Interventi strutturali con Regione capofila”

Il litorale di Sabaudia e l’intera costa laziale continuano ad essere colpiti da fenomeni erosivi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *