rita levi montalcini

Intitolazione ITIS Sabaudia al Premio Nobel Rita Levi Montalcini

A Sabaudia, il mondo della scuola in giustificato fermento a ragione dell’attività di promozione culturale, che consolida la ventennale affermazione dell’Istituto Tecnico, diretto dalla Prof. Miriana Zannella. Nella mattinata di sabato 29 maggio, ore 10.00-13.00, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della Scuola Superiore alla scienziata torinese, Rita Levi Montalcini, nell’anno 1986 Premio Nobel per la medicina.

Seguendo il percorso della valorizzazione de “Il passato, il presente e …il futuro”, è stato stabilito di celebrare la significativa figura della neurobiologa torinese, col dedicarle l’ampio plesso scolastico di ingresso alla città turistica, limitrofo alla struttura del Parco Nazionale del Circeo.

Nella circostanza, avrà anche luogo la celebrazione della ricorrenza dei venti anni dell’Istituto Tecnico Industriale, che ha visto transitare con successo tanti giovani, i quali, nel corso di quattro lustri, hanno frequentato le classi dell’Istituto di Scuola Superiore. Nel corso degli anni grazie all’impegno sostanziale della Dirigente scolastica Miriana Zannella, sono stati ampliati gli indirizzi di studio mediante l’inserimento di diverse materie di carattere soprattutto tecnico e scientifico, ma anche di valorizzazione della lingua latina. La vicinanza della Scuola Superiore alla riserva demaniale rappresenta un dato di rilievo che bene si accompagna a celebrare una scienziata di valore, molto apprezzata nel panorama della ricerca. In tale maniera è stato valorizzato il pregio del Parco del Circeo, che nella sua memoria rimanda a questo legame di particolare ed elevato valore scientifico.

Il prossimo 29 maggio è stato previsto lo svolgimento di un incontro, sotto la promozione organizzativa della DS Miriana Zannella e del corpo docente della Scuola di 2° grado.

sabaudia-scuola-g-cesare
Istituto “Marconi”

Diverse autorità del mondo scientifico e scolastico interverranno alla cerimonia di intitolazione della scuola e tra queste prenderà parte all’incontro la Dott.ssa Piera Levi Montalcini.

La scienziata Rita Levi Montalcini, nata il 22 aprile 1909 a Torino è deceduta il 30 dicembre 2012 a Roma, Neurobiologa, accademica e senatrice a vita, è stata insignita del Premio Nobel per la medicina nell’anno 1986 dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. E’ l’unica donna italiana ad avere vinto un Premio Nobel Scientifico, inoltre, le hanno attribuito il Premio Louisa Gross Horwitz. Nata a Torino da una famiglia di origine ebrea, aveva operato a stretto contatto del Cnr e dal 1961 al 1969 aveva diretto il Centro Ricerche di Neurobiologia creato dal Cnr presso l’Istituto Superiore di sanità in collaborazione con l’Istituto di Biologia della Washington University. Dal 1969 al 1979 aveva rivestito la carica di direttrice del laboratorio di biologia cellulare.

Guarda anche...

Real Caffè/Moka Sirs Sabaudia

Il Real Caffè/Moka Sirs Sabaudia atteso a Roma per l’ultima sfida

Il Real Caffè/Moka Sirs Sabaudia atteso a Roma per l’ultima sfida della seconda fase: le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.