cristina leggio

MediAree-Next Generation City, Latina presente alla prima riunione della Cabina di Regia

Nella giornata di mercoledì 26 maggio si è tenuta la prima riunione della Cabina di Regia del progetto Anci MediAree – Next Generation City, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con i fondi del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-20.

Il Comune di Latina partecipa all’iniziativa con il progetto di rete “La macchina dell’acqua” in partenariato con i Comuni di Aprilia, Bassiano, Cisterna di Latina, Fondi, Pontinia, Sabaudia, Sermoneta e Ventotene, la Provincia di Latina e Anci Lazio.

All’incontro erano presenti sindaci, amministratori e funzionari referenti delle 10 Città Pilota, selezionate per portare avanti una sperimentazione sui modelli di “Next Generation City”.

I lavori sono stati introdotti da Raffaella Florio, responsabile della Cabina di Regia, che ne ha descritto il significato e i compiti: «Questa è la sede in cui si alimenterà il dibattito su tutti i grandi temi delle Città Medie per un maggior protagonismo nella definizione delle politiche urbane del nostro Paese». Le conclusioni sono state affidate a Paolo Testa, Responsabile di Progetto, che si è soffermato sull’obiettivo di MediAree – Next Generation City: rafforzare il ruolo centrale dei capoluoghi nel coordinamento i territori di Area Vasta.

Avellino, Brindisi, Campobasso, Latina, Nuoro, Pordenone, Rimini, Siena, Siracusa, Treviso hanno raccontato i propri progetti, condividendo tutti l’importanza di costruire visioni, strategie, percorsi, metodi e strumenti per migliorare l’azione di governo in una prospettiva di medio-lungo periodo e con azioni immediate, in una dimensione territoriale di Area Vasta e in partenariati territoriali allargati.

«Siamo felici di poter partecipare a questa iniziativa, insieme ai partner e agli altri enti che saranno coinvolti nel corso del progetto – afferma l’Assessora Cristina Leggio –. Entreremo nel vivo delle attività nei prossimi mesi, mettendo a punto un percorso di programmazione territoriale prezioso per il futuro del nostro territorio».

Guarda anche...

latina

Latina. Lotta alle ludopatie, torna la “Giornata del Buon Gioco”

Domani, sabato 18 settembre, dalle 17 alle 20, nel parco Susetta Guerrini Si terrà domani, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.